Fra le scommesse più ambiziose alcuni anni fa all’interno delle fila della cooperativa La Vis c’era proprio la cantina Dürer-Weg: un progetto per il quale il presidente Paolazzi e l’Amministratore Delegato Ing. Marco Zanoni hanno coinvolto da subito vari tecnici con lo scopo di valutare le potenzialità di questi vigneti, le capacità di esprimere vini di grande forza capaci di interpretare correttamente la territorialità delle produzioni.
Oggi i risultati sono più che convincenti, anzi in alcuni casi hanno anche superato le aspettative anche grazie all’energia locale, al duro lavoro in campagna, alla forza dei sudtirolesi. Dalla Guida Veronelli 2014 – che assegna al Lagrein Masetti Cent’anni il “Sole”, riconoscimento assegnato a soli 20 vini in Italia – “… siamo in un vigneto centenario nel cuore del paese, allevato a pergola atesina ove ha vinto l’ostinazione della famiglia Masetti che si è opposta a trasformare il vigneto in qualcosa in grado di produrre varietà moderne’.
In occasione di Vinitaly 2014, Dürer-Weg presenta in anteprima due spumanti Metodo Classico che si avvalgono della forte tradizione spumantistica del Gruppo La-Vis: Rosè Dosaggio Zero Metodo Classico (100% Pinot Nero) ed Extra Brut Metodo Classico (100% Chardonnay). Per questa prima annata saranno disponibili 3.000 bottiglie per ciascuna referenza. Compariranno sul mercato dal prossimo giugno e saranno distribuite nel canale Ho.re.ca.
Spiega l’Ing. Marco Zanoni, AD del Gruppo La-Vis: “Sono spumanti che sapranno destare grande interesse – perché ottenuti da vigneti ad alta vocazionalità e secondo le più rigide regole della spumantistica: siamo soddisfatti”.
Prossimi traguardi? Di sicuro migliorare la propria presenza all’estero, ma all’orizzonte anche molte novità in arrivo.
Dürer-Weg durerweg.com