Italcheck: l’autenticità del Made in Italy | Excellence Magazine

albergian (1)

Albergian | Photo: albergian.it

Italcheck è un sistema brevettato che permette alle aziende di certificare i prodotti realmente realizzati in Italia ovvero l’autenticità del Made in Italy – grazie agli attentissimi controlli di conformità ai parametri effettuati da Agroqualità – e ai consumatori di ottenere dettagli e informazioni, di controllare la filiera, la qualità e l’autentica provenienza del prodotto. Le aziende possono avvalersi di una piattaforma digitale brevettata, accessibile in tutto il mondo da qualsiasi device utilizzando varie lingue di riferimento, dall’italiano all’inglese fino al tedesco, al russo e all’arabo

Il Made in Italy soprattutto nel settore agroalimentare è particolarmente apprezzato e richiesto nel mondo, Expo 2015 a Milano inoltre darà nuova spinta a questi processi. In questo contesto economico, dove il food è l’argomento del momento e le aziende devono fare i conti con il grave fenomeno delle frodi alimentari – l’Italian sounding secondo i dati Copagri vale circa 60 miliardi l’anno, oltre 160 milioni di euro al giorno, pari a 2 volte e mezzo l’export agroalimentare – diventa sempre più importante tutelare il prodotto 100% italiano e offrire trasparenza ai consumatori.

Fra le realtà italiane che hanno scelto di promuovere la propria produzione attraverso la certificazione Italcheck, anche Albergian. “Sicuramente assisteremo ad uno sviluppo consistente dell’agroalimentare italiano nei prossimi anni e l’internazionalizzazione sarà uno degli strumenti per rilanciare il nostro paese ed i nostri prodotti all’estero – dichiara Giacomo Tillino di Albergian. Da anni ci impegniamo a produrre in Italia ed a mantenere alti i nostri standard di qualità e per noi è molto importante riuscire a rendere trasparente il processo produttivo autenticamente Made in Italy, del quale andiamo orgogliosi e fieri e che vogliamo valorizzare”.

Altro brand certificato Italcheck è Fratelli Minaglia, di proprietà del Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia, custode dal 1984 da una delle tradizioni maggiormente apprezzate d’Italia: “La pasta italiana – afferma il titolare Paolo Minaglia – è riconosciuta in tutto il mondo come campione di qualità e bontà. Sempre più spesso tuttavia l’industria della pasta italiana che deve approvvigionarsi di grano all’estero ma ci sono molte aziende come la nostra che ancora si impegnano a produrre la propria pasta in Italia e solo con grani 100% italiani. Per aziende come la nostra è fondamentale valorizzare il nostro prodotto e la sua qualità, e dall’altro lato tutelarsi sul mercato contro le frodi. Per questo, anche nell’ambito di un progetto di sviluppo di business all’estero, ci siamo rivolti ad Italcheck, che garantisce di presentare in maniera efficace e trasparente l’eccellenza della nostra qualità in Italia e nel mondo”.

Italcheck  italcheck.it – agroqualita.it