Gelateria Mamò, eccellenza capitale

Il 21 Aprile 2023 nello spazio del The BoX, sede di Excellence in via Pettinengo a Roma, si è tenuto l’evento Roma Food Exibition, in collaborazione con Fiepet-Federazione esercizi pubblici di Roma e Associazione Italiana Gelatieri. In occasione del Natale di Roma, un intero pomeriggio di conferenze, seminari, cooking show e degustazioni di prodotti più rappresentativi del territorio hanno deliziato le tante persone accorse alla manifestazione tra cui produttori, esercenti, professionisti, stampa e semplici appassionati. La manifestazione ha avuto come argomento centrale il gelato e la gelateria e nel corso della serata è stato assegnato un prestigioso premio, targato Excellence, alla Gelateria Mamò in qualità di Eccellenza del IV municipio, lo stesso dove si trova la sede dell’organizzazione.

A ritirare il premio, insieme ai suoi fratelli, il giovane gelatiere Cristian Monaco, già un baluardo nel mondo della gelateria romana con le sue molteplici (sei) sedi e altre tre in apertura nella capitale. Cristian proviene da una trentennale tradizione familiare di pasticceria (Pasticceria Monaco), ma la svolta nel mondo della gelateria è avvenuta nel 2005 quando, appassionatosi al  prodotto refrigerato, ha fondato il suo marchio, Gelaterie Mamò, famose oggi per la produzione di un gelato sano e naturale, con un ricettario che contempla solo poche voci di ingredienti, al massimo 3 o 4 elementi. Nel suo percorso, Monaco ha vinto varie  tappe del Gelato Festival e vanta nel suo curriculum molteplici docenze nel mondo della gelateria presso Fabbri 1905, A Tavola con lo Chef e ITTSS Servizi alle Imprese. È stato inoltre nominato Ambasciatore del gelato Italiano nel mondo dall’Associazione Italiana Gelatieri.

Nel 2021 è riuscito a inaugurare il suo grande progetto Mamo-lab,  un laboratorio centralizzato nel quartiere Pigneto, dove Monaco produce quotidianamente il gelato per tutti i suoi punti vendita. Lo spazio comprende inoltre una sala demo attrezzata che viene  utilizzata per corsi di vario tipo in campo enogastronomico:  ricerca, sviluppo, confronto, comunicazione, cooking show di gelateria/pasticceria. Oltre 200 mq dove viene lavorato il gelato con macchine di ultima generazione e dove il binomio quantità e artigianalità non si contrappongono bensì si sposano sotto un unico comune denominatore: l’ultilizzo di materie prime di ottima qualità.

Da Mamò-lab escono ben 60 gusti gelato (molti dei quali gluten-free) per un progetto familiare che vede Cristian Monaco responsabile della produzione e della formazione, e i fratelli Andrea e Simone, rispettivamente responsabile della comunicazione e le attività legate alla vendita del gelato e responsabile della gestione logistica. Ogni gelato viene lavorato direttamente da Cristian, che spiega: “Il gelato è un prodotto semplice, anche se c’è molto lavoro dietro tale semplicità. Non rendiamolo complicato, pochi ingredienti ben selezionati e il gioco è fatto! Il riconoscimento di Excellence ha per noi un sapore speciale perché ci è stato conferito dal territorio dove siamo nati e cresciuti e dove tutto ha avuto inizio, dove abbiamo speso tante energie e passione”.

Molto importante nel suo lavoro è offrire al cliente sempre la stessa qualità di prodotto che si può acquistare al dettaglio in uno dei punti vendita sparsi per la capitale. Le Gelaterie Mamò si trovano a Roma in via Lorenzo il Magnifico, Largo A. Bertramelli, Via Tripoli, via U. Ojetti, Piazza della Rotonda (Pantheon) e Piazza Ragusa. Prossime aperture a Ostia, Borgo Pio e via degli Ammiragli.