Ormai da qualche mese a Montesacro, uno dei quartieri più noti di Roma nord, ha aperto le porte Manforte, un ristorante dal format tanto semplice quanto ricercato che vuole essere luogo d’incontro e di condivisione.
La struttura, molto grande ed elegante, cela al suo interno un ambiente spiritoso e colorato pronto ad ospitare chiunque: amici, parenti, coppie, comitive, grandi e piccini. Il locale è stato infatti allestito all’insegna della convivialità e dell’accoglienza con lunghe tavolate in legno, un’apposita area dedicata ai bambini ed un’altra agli appassionati di calcio, dove sarà possibile prendere visione delle partite di campionato mangiando pizza e disponendo di una vasta selezione di birre artigianali.
Anche il menù e la modalità di servizio sono state pensate e strutturate in modo da rendere complice il cliente di uno spirito di condivisione che contraddistingue il ristorante; un ambiente “alla mano” ma al tempo stesso attento ad ogni tipo di esigenza. La pizza è pensata come una gigante “pizza sociale” che, monogusto o bigusto e cotta in teglia, è servita già tagliata per essere mangiata con le mani e spartita con chi si vuole. Da provare sicuramente la Calabrona, con fior di latte e patate saltate con ‘nduja calabrese, molto piccante e consistente; la Paesana, con fior di latte, provola affumicata fusa e pancetta croccante; la Mar-forte con pomodori pelati, olive taggiasche, acciughe e peperoncino; e, per chi non ama il piccante, la più tradizionale Bufalina, con pomodori pelati, mozzarella di bufala e pomodori ciliegino.
Il punto di forza del locale, però, sono sicuramente le bruschette di Brusco – Lo Strabuono, tra le quali troviamo la Stoccata con baccalà in umido, patate, olive taggiasche e salsa verde; la Ratatouille con julienne di verdure saltate e zenzero; la Parmigiana; e la Saint Tropea con cipolla caramellata, taleggio fuso e pancetta croccante. Il pane casareccio è tostato al punto giusto, rimanendo così croccante fuori, fragrante dentro ed estremamente profumato; il condimento è abbondante e saporito, e lascia intendere la qualità delle materie prime utilizzate.
Manforte propone inoltre una grande varietà di burger artigianali di qualità, serviti all’interno di un panino fresco noto come “bun”, che si contraddistingue per la sua crosta dorata ed il suo interno morbido e compatto. Oltre al classico Cheeseburger con hamburger di scottona italiana (180g), insalata, pomodoro e cheddar fuso; troviamo il più strutturato e sostanzioso Mékiko con 180g di carne, insalata, pomodoro, peperoni grigliati, pancetta croccante, cheddar fuso e guacamole; il prelibato Italiano con hamburger, mortadella grigliata, pomodoro al forno, provola affumicata e pistacchio; l’Evergreen, per i vegetariani, con ratatouille di verdure, provola affumicata filante e salsa di olive taggiasche, e molti altri ancora. A completare l’offerta il Manforte Burger, la cui ricetta varia ogni mese; molto buono l’hamburger di fassona, avocado, pomodoro al forno, olive taggiasche e ricotta salata.
Tutti gli hamburger sono realizzati, come vuole la ricetta americana, con tre pregiati tagli di scottona: reale, brisket e chuck, tutti rigorosamente Made in Italy e senza aggiunta di sale.
Accompagnano gli hamburger delle fantastiche patate fresche maltagliate e fritte in olio di semi di girasole, da accompagnare con 6 golose salse fatte in casa: rosmarino, zenzero, olive taggiasche, cacio & pepe, lime & pepe nero e marinara piccante.
Un luogo in cui riappropriarsi della dimensione della socialità, un posto dove cenare con prodotti di qualità a prezzi contenuti. Un locale ampio e colorato che si pone in modo spiritoso ed accogliente per ospitare al suo interno davvero tutti: dagli onnivori, ai vegetariani ed ai vegani, ma soprattutto i celiaci, per i quali è stato realizzato un apposito laboratorio “gluten free”.
Un’offerta quindi semplice, ma completa e ben pensata che, in un ambiente fresco e divertente, riesce a mettere ognuno a proprio agio.