11 C
Rome
domenica, Ottobre 2, 2022

Al via la 1° edizione del “Salone del Formaggio” by Excellence

Indiscussa eccellenza gastronomica italiana, conosciuta ed esportata in tutto il mondo, il formaggio godrà da quest’anno di un’importantissima vetrina rivolta  sia al pubblico che agli operatori e tecnici del settore. Domenica 3 e lunedì 4 aprile partirà,  la primissima edizione del “Salone del Formaggio” firmata Excellence, una kermesse dedicata esclusivamente al prodotto caseario tanto amato. L’evento è organizzato con la preziosa collaborazione dell’ONAF di Roma (Organizzazione Assaggiatori del Formaggio), che da sempre promuove il formaggio italiano di qualità e opera in difesa delle produzioni di eccellenza e nella realizzazione di iniziative per la loro valorizzazione. Il Salone avrà luogo all’interno del Centro di Cultura Enogastronomico di Excellence,  nel nuovo spazio eventi e area espositiva di  The BOX , in Via Ignazio Pettinengo, e  punta a far emergere rarità casearie e rinomato Made in Italy, mettendo in connessione  mondi affini quali  produzione, selezione, ristorazione, esperti e operatori del settore.

Alla manifestazione, quindi, oltre alla presenza di numerosi espositori avranno luogo degustazioni, cooking show con noti chef, laboratori, seminari per svelare non solo l’infinito mondo di un alimento genuino, sano e con una biodiversità italiana tra le più svariate, ma anche la sua versatilità in cucina in numerose ricette, il ritorno nei ristoranti dell’elegante carrello dei formaggi, e la sua importanza dal punto di vista organolettico e nutrizionale.

Le due giornate saranno un palcoscenico perfetto in cui casari e formaggiai  racconteranno le fasi di preparazione dei migliori prodotti italiani e sarà l’occasione di gustare ottimi formaggi e latticini come mozzarelle, parmigiano, gorgonzola, caciotte, etc.; formaggi vaccini, caprini, ovini, bufalini e formaggi con vari gradi di stagionatura, erborinatura e affinamento.

In abbinamento, infine, immancabili saranno gli assaggi di alcuni  vini del Lazio, come quelli dell’azienda Capizucchi ubicata nella campagna romana a sud della capitale, l’azienda Terre D’Aquesia nella Tuscia viterbese e Casale della ioria di Anagni (FR) e poi una cantina trentina, Tenute Sajni.

Gli orari di accesso al Salone del Formaggio saranno domenica 3 aprile dalle ore 11,00 alle 17,00 mentre lunedì 4 aprile dalle ore 11,00  alle  15,00 e sarà consentito con green pass rinforzato.

Le attività di degustazione hanno un costo a parte ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo prenotazioni.excellence@gmail.com, fino a esaurimento posti. Per tutti gli aggiornamenti in corso  www.excellence-eventi.it.

Primo Piano

Ultimi articoli