24.4 C
Rome
sabato, Agosto 13, 2022

Beviamoci Sud A Roma il 14 e 15 maggio

Dopo più di due anni finalmente si riaprono le porte di uno degli eventi enogastronomici più attesi della Capitale: Beviamoci Sud a Roma!

Il 14 e 15 maggio, a Roma, L’agenzia Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini, blogger di Percorsi di Vino, e con il giornalista Luciano Pignataro, promuovono la quarta edizione dell’evento dedicato ai grandi vini del Sud Italia.

Una manifestazione volta a promuovere esclusivamente aziende rappresentative delle varie aree vitivinicole del nostro affascinante Sud che, al contempo, vuole mantenere uno standard qualitativo di alto livello. Un’occasione unica, per appassionati wine lovers ed operatori del settore, di poter degustare tutte le eccellenze vinicole di un territorio culla, da tempi immemori, di grandi vini dalla inconfondibile personalità, intrisi di storia, cultura e territorialità unica al mondo.

Beviamoci Sud si propone di diffondere ed evidenziare l’eccezionale valore enoico, storico e culturale di questi territori. A tal fine, quest’anno la grande novità sarà anche la partecipazione straordinaria di Gabriele Gorelli, Master of Wine, che collaborerà andando a curare parte dei seminari della manifestazione.

LE ATTIVITA’ – Attraverso banchi di assaggio e seminari si potranno valutare le diverse declinazioni territoriali del Sud. Grande importanza verrà data proprio ai seminari (punto di forza dell’evento), che avranno l’obiettivo di approfondire – tramite degustazioni orizzontali o verticali – le caratteristiche principali dei vari terroir e dei loro vitigni di elezione.

ECCELLENZE – Saranno presenti alcune aziende di produzione di eccellenze della gastronomia nazionale, come gustoso completamento della degustazione.

LOCATION – Per questa nuova edizione gli organizzatori hanno scelto l’Hotel Villa Pamphili quale location più adeguata. La struttura, infatti, è uno storico indirizzo della Capitale che proprio pochi mesi fa ha riaperto dopo un restyling firmato da Dexter Moren Associates che ha trasformato l’hotel, sito nella Valle dei Casali, cuore verde della città, in un lussuoso urban resort dotato di tutti i servizi per gli amanti del vino. L’Hotel Villa Pamphili è sito in via della Nocetta 105 ed è dotato di un ampio parcheggio gratuito.

IL PROGRAMMA

Sabato 14 Maggio 2022

Ore 14:00 – Apertura banchi di assaggio

Ore 14:15 – Seminario Assovini Sicilia a cura del Master of Wine Gabriele Gorelli (su invito)

Ore 16:30 – Seminario Assovini Sicilia a cura del Master of Wine Gabriele Gorelli (su invito)

Ore 20:00 – Chiusura banchi di assaggio

Domenica 15 Maggio 2022

Ore 11:00 – Apertura banchi di assaggio

Ore 12:00 – “Lectio magistralis sull’uso dei lieviti nella storia del vino italiano” a cura del Prof. Giancarlo Moschetti

Ore 15:00 – Verticale Storica Aglianico del Vulture “La Firma” Cantine del Notaio a cura di Luciano Pignataro

Ore 17:30 – L’eleganza del Cannonau – Presentazione dell’Associazione Mamojá a cura di Luciano Pignataro e Giovanni Ladu

Ore 20:00 – Chiusura banchi di assaggio

TICKET E PRENOTAZIONI – Per l’ingresso alla manifestazione non occorre prenotazione e Il biglietto potrà essere acquistato con le seguenti modalità:

Primo Piano

Ultimi articoli