14.4 C
Rome
giovedì, Agosto 11, 2022
Array

“BIODINNER”: la Cucina Stellata è BIO, a Bioesserì Brera

Bioesserì Brera, ristorante biologico nel centro di Milano, conferma il suo impegno nella valorizzazione del gusto della cucina bio, con il secondo appuntamento delle “Biodinner” stellate.

LifeGate
LifeGate

Dopo il successo ottenuto con lo Chef Pino Cuttaia, che ha inaugurato a maggio il ciclo delle Biodinner, Bioesserì ripropone il secondo appuntamento, in programma per la sera di lunedì 25 settebre, con un altro grande interprete della cucina italiana, Igles Corelli 1 stella Michelin, del ristorante Atman di Lamporecchio (Pt). Igles Corelli – ideatore della “cucina garibadina” che unisce a valorizza le eccellenze di tutta Italia e della “cucina circolare” che, come in un processo ciclico, tutto si trasforma e lo stesso ingrediente può diventare altro in base a come viene trattato – proporrà un menù realizzato esclusivamente con prodotti bio. Al suo fianco lo Chef Federico Della Vecchia, che cura la cucina di Bioesserì Milano e Palermo.

iglescorelli.it
iglescorelli.it

I vini bio di Angela Velenosi accompagneranno la serata. L’ azienda vitivinicola di Ascoli Piceno si sposa perfettamente con la filosofia di Bioesserì. Un’azienda sempre orientata all’eccellenza, anche sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale, grazie alle pratiche di agricoltura sostenibile in vigna. La loro linea biologica è nata con la vendemmia 2016 e i loro terreni ospitano sia le varietà autoctone di montepulciano, sangiovese, lacrima, pecorino, verdicchio e passerina, capaci di esprimere autenticamente il territorio, quanto le uve internazionali di cabernet sauvignon, merlot, chardonnay, syrah, sauvignon blanc e pinot nero.

Dichiarano Vittorio e Saverio Borgia, fondatori di Bioesserì: “Scegliere la cucina bio vuol dire essere consapevoli e mettere la salute al centro della tavola. Il biologico è un elemento base della qualità, una strada che abbiamo deciso di percorrere e che ci sta dando delle grandi soddisfazioni. L’idea delle biodinner nasce proprio dalla volontà di mostrare che il bio è sinonimo di sapori, di bontà, di eccellenza e il supporto di grandi chef, come in questo caso del maestro Igles Corelli, ci aiuta a far capire al pubblico che mangiare sano senza rinunciare al gusto è possibile”.

Il menù che ha ideato Igles Corelli è un tribuno all’eccellenza di alcuni prodotti tipici italiani valorizzati dalla sua cucina creativa, ricca di richiami alle tradizioni, alle contaminazioni e che stupirà gli ospiti per l’originalità, regalando loro un’esperienza memorabile:

Budino di cipolla con salsa al fegato grasso, zenzero e coriandolo

Mojito di Parma (risotto al Parmigiano con lime e menta, gelato e aria di Parmigiano)

Crudo di gamberi rossi di Porto Santo Spirito, maionese al miele e proteine di gambero rosso

Il maiale va al mare (polpetta spezzata di Mora Romagnola, pop corn della sua pelle, guazzetto di calamari)

Inusuale (mousse di ricotta, cetriolo e basilico greco)

Il maiale va al mare - polpetta spezzata di Mora Romagnola, pop corn della sua pelle, guazzetto di calamari

Dalle Cantine Velenosi i vini BIO per la serata
Marche IGT Passerina 2016 Bio

Offida Docg Pecorino 2016 Bio

Rosso Piceno Doc 2016 Bio

Rosso Piceno Doc Superiore Roggio del Filare 2013

Per prenotazioni, tel. 02 89071052 oppure info.milanobrera@bioesseri.it

Primo Piano

Ultimi articoli