5.2 C
Rome
martedì, Aprile 16, 2024

Cerebrale, bilioso, sanguigno e linfatico: dimmi che Biotipo sei e ti dirò che dieta farai!

Oggi 3 maggio all’interno di Eataly Roma è stata presentato il nuovo libro della dottoressa Serena Missori, La dieta dei Biotipi (edizioni Lswr). Il libro è dedicata all’omonima dieta che, con una formula innovativa, permette al soggetto di dimagrire, scolpire il corpo, mantenersi in forma, in salute e contrastare lo stress seguendo piano personalizzato. Un piano che va elaborato seguendo il biotipo morfologico e ormonale a cui il soggetto appartiene.

La dieta – anche se definirla così non è, per la dottoressa Missori, molto corretto – parte dal presupposto che esistono quattro principali biotipi costituzionali: il cerebrale, il bilioso, il sanguigno e il linfatico. Su questi biotipi (che possono anche combinarsi tra loro) incidono l’ambiente, lo stress, le abitudini alimentari, il GUT microbiota e lo stile di vita, alterando il metabolismo e l’assetto ormonale e facendo ingrassare in modo differente.

Ecco perché la stessa dieta uguale per tutti – spiega il libro – risulta fallimentare nella maggior parte dei casi.

Con “La dieta dei biotipi”, come spiegherà durante la presentazione l’autrice, si potrà scoprire, attraverso un’analisi dettagliata della propria costituzione e dei fattori che possono modificarla, a quale biotipo o combinazione di biotipi si appartiene. Da lì, con delle semplici tabelle, Serena Missori guida il lettore nell’elaborazione della dieta da seguire. Una combinazione specifica di alimenti, integratori e strategie quotidiane – adatte alle caratteristiche del singolo individuo – in grado di garantire il miglior risultato nel minor tempo possibile.

Cover_Biotipi_Missori_1400RGB72

«Su questi temi è fondamentale diffondere più consapevolezza tra la gente, ma non va sottovalutata la formazione dei medici – dice la dottoressa Missori – Per questo sono anche docente dei corsi di Educazione Continua in Medicina del Provider ECM 2506 Sanità in-Formazione per cui ho curato, tra gli altri, il progetto Gusto è Salute insieme a Consulcesi e allo chef Gianfranco Vissani che vuole insegnare anche ai camici bianchi come coniugare nutrizione e benessere».

Il regime alimentare non prevede eccessive restrizioni. La dieta non apparirà quindi stressante ed entrerà nello stile quotidiano di chi l’ha già sperimentata. Il tutto per una maggiore energia vitale e per un nuovo benessere per il corpo e la mente.

L’autrice
Serena Missori

Medico chirurgo, specialista in endocrinologia e diabetologia, già autrice di due libri su cucina e benessere. Docente presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Farmacia e Medicina, nei corsi di alta formazione in “Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress” e Responsabile scientifico Sanità in-Formazione. Food blogger molto seguita, tiene corsi e seminari su benessere naturale, alimentazione e tecniche di disintossicazione di derivazione orientale. Per Edizioni Lswr ha già pubblicato “Allenati, mangia e sorridi” e “Anti aging e anti stress per tutti”.

Per leggere e scaricare l’estratto gratuito del libro clicca qui
Per maggiori informazioni su “La Dieta dei Biotipi” clicca qui

Primo Piano

Ultimi articoli