2.6 C
Rome
martedì, Dicembre 6, 2022

IL CONVEGNO “LA FORZA DI RINASCERE” RIUNISCE GLI “STATI GENERALI” DEL TERREMOTO

Politici, operatori di settore e cittadini saranno finalmente insieme per la prima volta a 1 anno e mezzo dal sismaper costruire il “Laboratorio della Rinascita”creato per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dei territori coinvolti. 

Il fine è ridare vita e futuro alle zone delle quattro regioni colpite drammaticamente dal terremoto cioè Abruzzo, Umbria, Lazio e MarcheSarà la prima importante occasione di incontro condiviso per la ripresa economica di questi territori con la costruzione di una piattaforma di contatto tra produttori e compratori.

É inoltre prevista l’implementazione di un marchio “De.Co.” comunale e/o sovracomunale che attraverso l’individuazione di prodotti tipici possa dar loro il giusto valore, riconoscibile universalmente.  Il progetto intende perciò generare reali prospettive per i Comuni colpiti, che potranno quindi ripartire trovando in sé la forza di rinascere.

L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma per una mattinata di sperimentazione ed opportunità. Presente anche la Campania, con Casamicciola, per una simpatica iniziativa a supporto.

I messaggi introduttivi saranno affidati alla Presidente Emerita della Camera dei Deputati on. Irene Pivetti, alla Sindaca di Roma Virginia Raggi ed al Magnifico Rettore de La Sapienza, prof. Eugenio Gaudio. 

Moderatore sarà Massimo Proietto, giornalista di Rainews 24.

Al Convegno parteciperanno come Relatori: il Presidente dell’ISTAT Prof. Giorgio Alleva; il Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Prof. Luciano D’Amico; il Direttore della Fondazione Campagna Amica – Coldiretti Dott. Toni De Amicis; il Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma Ing. Paolo Iannelli (MIBACT); il Presidente UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Dott. Antonino La Spina; il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga  Avv. Tommaso Navarra; il Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UNISG, Prof. Andrea Pieroni; Sindaci rappresentativi del CratereL’Assessore Dott. Luca Masi dell’ANCI – Marchio De.Co;  la D.ssa Anna Flavia Pascarelli, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini dell’ICE.   

Per l’Associazione Alfa Fenice, il Presidente Dott. Sandro Sassoli, il Segretario Generale Dott. Angelo Corona, il Coordinatore dello sviluppo del Progetto Dott. Massimiliano Napoletano.

Primo Piano

Ultimi articoli