3 C
Rome
venerdì, Dicembre 2, 2022

Il Festival della Pizza: da Eataly una settimana per celebrare la Pizza

Prosegue fino a domenica 26 novembre la prima edizione del Festival della Pizza di Eataly Roma, un’occasione per celebrare uno dei piatti italiani più apprezzati in tutto il mondo. Il programma si compone di un fitto palinsesto che vede coinvolti pizzaioli ed esperti del settore: ogni giorno un appuntamento diverso con i Maestri delle Pizzerie di Eataly e i grandi pizzaioli di Roma e Napoli, con qualche incursione anche in Piemonte e Emilia Romagna. Palcoscenico principale il banco e il forno a legno del Ristorantino della Pizza, situato al primo piano.

Il festival è stato aperto lunedì con Francesco Pompilio, il Maestro pizzaiolo di Eataly Forlì, per poi proseguire nel pomeriggio con l’Officina della pizza insieme a Mario Severino. Martedì è stata la volta dell’appuntamento con il vice campione mondiale di pizza Vincenzo Capuano e mercoledì quello con il ristorante di Fiumicino Il Pinzimonio, specializzato nella preparazione della Pinsa, l’antica schiacciata romana. Sempre mercoledì per i più golosi Gaetano e Pasquale Torrente hanno preparato la loro celebre pizza fritta. Oggi invece, giovedì 23 novembre, si prosegue con l’avvincente Gara di pizza: questa volta a sfidare i Maestri pizzaioli di Eataly sarà la pizzeria romana Spiazzo. Venerdì protagonista assoluta Isabella de Cham, la regina della pizza fritta di Napoli, mentre sabato i pizzaioli di Eataly Nicola Cona ed Emanuele Gallia racconteranno la loro idea di pizza. La settimana si chiude domenica 26 novembre con il pizzaiolo emergente Stefano Vola della pizzeria-bottega Vola: bontà per tutti, di Santo Stefano Belbo (CN), che proporrà cinque pizze dell’autunno piemontese.

pasta e pizza5

Da non perdere, inoltre, la grande Festa del weekend, al terzo piano di Eataly Roma: da venerdì a domenica tante proposte esclusive preparate per l’occasione da pizzerie ospiti, musica live e dj set tutte le sere e persino uno spettacolo di pizza acrobatica del Maestro Angelo Vaccari. Non mancheranno naturalmente le attività didattiche. La mattina di sabato 25 in aula Dominici si terrà la lezione pratica di cucina “La pizza di Vincenzo Capuano”, con il campione mondiale di pizza napoletana che svelerà i segreti per preparare un impasto perfetto. Nel pomeriggio, invece, lo chef della Didattica di Eataly Luigi Marchitelli preparerà insieme ai suoi allievi la pizza fritta.

Primo Piano

Ultimi articoli