3 C
Rome
venerdì, Dicembre 2, 2022

Identità Golose 2017: il Tema del Viaggio visto dagli Chef

Il viaggio è un tema fondamentale e sempre attuale quando si parla di cibo, perché rappresenta e simboleggia la voglia di ricerca, la curiosità, il rispetto per le culture degli altri che, viste da cuochi, chef, pizzaioli e pasticceri, si traducono nella creatività applicata ai sapori, alla contaminazione tra culture, alla sperimentazione gourmet sulle materie prime.

scegliere-la-destinazione-viaggio

Attorno al VIAGGIO, in quanto espressione di libertà, ruota l’imminente edizione di Identità Golose, ovvero il Primo Congresso Internazionale di Cucina, Pasticceria e Gelateria d’autore realizzato in Italia ideato da Paolo Marchi e che prenderà spazio a Milano, dal 4 al 6 marzo 2017 presso il MiCo – Milano Congressi di via Gattamelata, 5. Un tema capace di intersecare le tendenze dell’alta cucina contemporanea con quelle dell’attualità che, nella sua tredicesima edizione, è continuazione naturale di percorso tracciato lo scorso anno da “La Forza della Libertà”. I grandi chef italiani e stranieri in programma in Sala Auditorium racconteranno come intendono la libertà di espressione in cucina, e quale sia stato nel tempo il frutto dei loro viaggi e delle loro esperienze.

Carlo Cracco_Ravioli affumicati di mela cotogna e corbezzoli

Tra i tanti relatori in programma, si alterneranno sul palco illustri firme della cucina d’autore italiana e internazionale come Massimo Bottura, Carlo Cracco, Niko Romito, Palmiro Ocampo, Rodolfo Guzman, Norbert Niederkofler e Angel León, Enrico Crippa, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Paul Pairet, Umberto Bombana, Heinz Beck, Riccardo Camanini, Christian Puglisi con Jonathan Tam e tanti altri.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO Della TREDICESIMA EDIZIONE

Per la prima volta Identità Golose Milano inizierà di sabato, non più di domenica, e con una mattinata (quella del 4 marzo 2017) dedicata alla Lombardia, regione ospite, ed un pomeriggio dedicato a “Dossier Dessert”, ovvero uno speciale appuntamento che proporrà al pubblico i pasticceri da ristorazione più interessanti del momento in una prospettiva internazionale.

Bottura
Massimo Bottura

Nei giorni seguenti ci sarà anche tanto spazio per tutte le altre Identità: Identità di Formaggio, Identità di Gelato, Identità Naturali e Identità di Champagne con tre speciali appuntamenti dedicati all’abbinamento dello champagne con le creazioni dei grandi chef. E poi ancora Identità di Montagna e Identità di Mare con i grandi conoscitori della biodiversità montana e marina. Identità di Pizza focalizzerà invece l’attenzione sul mondo dei lievitati con i grandi Maestri Pizzaioli come Franco Pepe, Ciro Salvo, Sarah Minnik, Giuseppe e Simone Vesi, Gennaro Nasti e tante icone di mondo Pizza in continuo fermento esportatore  il nostro buon Made in Italy.

kHIHW_PZ

La libertà di pensiero è fondamentale come quella di spostarsi, di viaggiare, un bene ormai messo pesantemente in discussione dagli eventi di questi anni Dieci, dall’intolleranza dilagante, dalle guerre e dal terrorismo, dalla sempre più scarsa voglia di capire gli altri, esasperati e inorriditi davanti a violenze pazzesche e che colpiscono quasi sempre la popolazione. ll viaggio come tema di Identità Milano 2017 per ribadire che tutto quello che consumiamo, non appena usciamo dalla schiavitù della povertà che ci inchioda a mettere nello stomaco quello che c’è, è frutto di viaggi. Tutto viaggia e da sempre: viaggia l’uomo, viaggiano i prodotti, viaggiano le idee“. Paolo Marchi

Primo Piano

Ultimi articoli