Promuovere e valorizzare le imprese italiane nella grande vetrina mondiale di Expo 2015. Con questo intento, Confartigianato ha deciso di creare un palcoscenico unico per i maker italiani, un intero villaggio a loro dedicato nella città di Milano dal 1 maggio al 30 ottobre 2015. In via Tortona 32, in una vecchia area industriale riqualificata, prenderà vita il centro delle eccellenze made in Italy. “Siamo l’unica associazione di categoria che ha strutturato un progetto organico sia per il Padiglione Italia sia per il Fuori Expo. La nostra presenza – ha sottolineato Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato – ha lo scopo di fornire alle imprese artigiane di qualità una vetrina imperdibile e ricca di opportunità. La forza dell’artigianato è quella di essere il principale motore del Made in Italy, un concetto frutto di storie, di creatività e di territori. Una realtà, culturale e sociale oltre che produttiva, che contribuisce significativamente all’esportazione italiana e che sostiene il Paese in questo momento di difficoltà. Vogliamo che la nostra presenza all’Expo faccia da ‘acceleratore’ di una tendenza già in atto: l’internazionalizzazione delle nostre PMI. Come dimostrano i dati che abbiamo recentemente pubblicato, nei primi 9 mesi del 2014 si è registrato un aumento dell’1,7% dell’export italiano e del 3,3% nei settori manifatturieri a più alta concentrazione di PMI. In questi settori operano ben 243.218 imprese con oltre 678.000 addetti”.
L’Italian Makers Village – il Fuori Expo di Confartigianato – sarà un evento parallelo all’Expo che permetterà di coinvolgere e mettere in contatto aziende e visitatori, buyer e delegati internazionali. Grandi i numeri della manifestazione: 1.800 mq, 800 imprese italiane, 30 stand espositivi che ospiteranno a rotazione nelle 27 settimane le imprese aderenti, 10 temporary shop, 5 aree per lo street food, 12 incontri b2b organizzati in collaborazione con l’ICE. Food, design, moda e meccanica saranno gli asset principali su cui verterà la manifestazione dedicata all’artigenialità italiana. Ogni settimana verrà proposto un tema specifico da cui prenderanno vita eventi, iniziative e progetti. Grande rilievo sarà dato al settore food&wine, vessillo del made in Italy nel mondo, grazie alla collaborazione con Alta Qualità. Precisamente 390 mq del Fuori Expo saranno utilizzati per allestire un ristorante, un’area street food e ancora laboratori, degustazioni, show cooking, educational e uno store delle eccellenze. Nel corso delle 27 settimane si darà ampio spazio alle produzioni regionali e alle ricchezze del territori italiani. Dall’8 al 12 ottobre Confartigianato Lazio sarà protagonista del Fuori Expo. Gli artigiani del territorio laziale potranno incontrare i buyer internazionali, far conoscere e apprezzare i prodotti made in Lazio in un ambiente internazionale. Il sistema Lazio ricco di tradizione, innovazione, storia e cultura vi aspetta a Milano.
Se volete partecipare o ricevere maggiori informazioni consultate il sito: italianmakersvillage.it