4.2 C
Rome
domenica, Dicembre 4, 2022

Le eccellenze del territorio della Tuscia: Azienda Agricola Tamìa // Un’Azienda al giorno

Nelle immediate vicinanze di Vetralla, nel cuore del territorio della Tuscia, da sempre zona fortemente vocata alla cultura e alle tradizione dell’olio d’oliva, in una posizione centrale nel comprensorio di Denominazione di Origine Protetta Tuscia – D.O.P. TUSCIA, si estendono i terreni dell’azienda agricola  Tamìa, fondata nel 1928 dai fratelli Sergio e Sante Delle Monache.

uliveto-cloud

I terreni sono di origine vulcanica, ricchi di minerali particolarmente adatti alla coltura dell’olivo, posizionati su dolci colline ad un’altitudine intorno ai 280 metri s.l.m. con un’esposizione ottimale verso sud-ovest ed hanno un’estensione complessiva di 20 ettari. Gli oltre 2.500 olivi, in parte secolari sono disposti ad una distanza di almeno 6 metri gli uni dagli altri, ottimale per permettere l’areazione delle fronde e godere completamente della luce del sole, suddivisi in settori in base alle cultivar.

Olive-03-645

Il processo estrattivo avviene senza aggiunta d’acqua, consentendo di trattenere nell’olio un’elevata quantità di polifenoli e di risultare più fruttato, più amaro e piccante, più aromatico, con un quadro di percezioni sensoriali certamente più ampio. I frutti degli Olivi Canino, Frantoio, Leccino, le varietà più diffuse nella Tuscia, e del Moraiolo e del Maurino, sapientemente uniti nelle giuste proporzioni, danno infatti vita ad un Olio Extravergine di Oliva dal gusto ricco e unico.

Imbottigliato, etichettato e inscatolato, pronto per le spedizioni, in formati e packaging accuratamente studiati: bottiglie di piccole dimensioni, vetro di colore scuro, tappo antisofisticazione, rivestimenti protettivi, per garantire la corretta conservazione dell’olio fino la tavola del consumatore.

DSC_7249

A testimoniare la qualità del prodotto finale, nel 2015 Tamìa vince 9 premi internazionali, tra cui Miglior Olio al Mondo Biologico Delicato al Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition.

 

Primo Piano

Ultimi articoli