11 C
Rome
domenica, Ottobre 2, 2022

L’elisir del Gusto nella riviera Ligure

Quando un’idea imprenditoriale ha come location la riviera ligure e mette insieme due albergatori e due ristoratori – già rodati nella realizzazione di cene romantiche in battello tra Rapallo e Portofino – il mix non può che essere esplosivo.


Una grande amicizia e l’amore per il turismo hanno dato vita a quello che oggi è noto come Ristorante Bar Elisir: a
ffacciato sulla passeggiata a mare, tra l’ombra delle palme e la brezza marina offre un servizio romantico e di qualità con annesso servizio bar per colazione ed aperitivi sul mare.

La tartare Elisir fatta con tonno, ricciola, zucchine e pomodori è una pietanza sublime che unisce classe ed eleganza, un incipit davvero invitante per chi sceglie di passare una serata in questo simpatico ristorante passeggiando per Rapallo.

Le pietanze sono studiate al dettaglio ed impiattate con orgoglio, il risultato che ne deriva è classe sopraffina.

Il servizio forse un po’ troppo rudimentale per la qualità del cibo, gli spazi ancora un po’ troppo ristretti per un grande ristorante e la veranda esterna potrebbe essere resa più moderna ed accogliente (non fosse per il fatto che confina con una vetrata con un altro locale) ma gustando le “ chiave di basso” con polpo, purea di patate e flan di cozze, gamberi, salmone o provando i ravioli di cernia, con gamberi, seppie, pomodorini, e provolone del monaco tutto il resto scompare ed il tempo sembra fermarsi impadronendosi del tuo io più nascosto.

Una selezione curata di vini con tante specialità regionali sono suggerite dalla casa per accompagnare le varie portate ed il clima per quanto “casareccio” è cordiale ed ospitale.

 

Per i secondi piatti la tagliata di tonno con finocchio e salsa guacamole è una specialità della casa, la fritturina mista un classico che però si trova fondamentalmente ovunque sul lungo mare di Rapallo. Rilevante invece il pescato del giorno con soluzione al sale, al vapore, alla griglia, all’alloro o rimanendo nella tradizione regionale alla ligure con patate e olive.

Il menù che offre la casa è ricco, ripercorre anche la classica tradizione ligure, davvero gustose e caratteristiche sono le trofie al pesto ligure o la ricciola grigliata servita su salsa Elisir.

Presente anche un menù di terra con un filetto al pepe verde davvero impegnativo e con altre prelibatezze che però non sono al livello della proposta di mare.

Assortito ed importante la proposta dei dolci: Nutriente la Carezza di mandorle ed amarena, delicata la delizia al limone o la tradizionale pastiera.

Elisir è una scommessa ancora da vincere per le potenzialità che ha, per l’idea di cucina per il format che offre e che ad oggi è certamente dentro uno standard alto ma che con piccoli accorgimenti può trasformarlo in un qualcosa di unico ed inimitabile.

Provare le prelibatezze e l’estro dello chef, verificare l’alta qualità dei prodotti usati, valutare la location sul mare dove insiste questo locale non possono che fornire elementi tali da ritenerlo un posto da consigliare assolutamente per una cena romantica, per un pranzo di lavoro e finanche per un pasto in famiglia.

Ora che l’estate è alle porte non vi resta che fare un giro in Liguria e scoprire mare e buona cucina di Rapallo.

Primo Piano

Ultimi articoli