Si narra che Ada Campeol, di Treviso, proprietaria del ristorante “Alle Beccherie“, dopo aver partorito il suo primogenito volesse conciliare la propria attività ristorativa con l’allattamento del figlio.
Sempre la leggenda dice che stesse cercando “qualcosa che la tirasse su” e inizió a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere il primo “Tirame sú“, italianizzato poi nel nostro “Tiramisú“.
Un’ altra versione, ma meno quotata vede, l’invenzione della ricetta in un “bordello” trevigiano per migliorare le “prestazioni”dei clienti e a quanto pare uno dei più assidui frequentatori fosse proprio lo Chef del ristorante “Alle Beccherie”. In entrambe le versioni la componente femminile-in un modo o nell’altro- è stata fondamentale per la creazione della ricetta di uno dei dolci italiani più idolatrati della storia.
Ad oggi invece incontriamo una nuova versione che ha origini toscane (come quelle della pastry chef che ha generato la ricetta) ma risiede a Roma (sede del punto vendita dove potete degustarlo), vi parleremo di “Sú”: L’innovazione del tiramisù.
La rima è scontata. Cioè che non è scontata è la nuova idea di tiramisù creata da Loretta Fanella con la collaborazione di Paolo Parisi (il “re” delle uova) sotto la supervisione dei soci Luna Basaia (ex copywriter con esperienze nelle ristorazione), Carla Ladau (creatrice e illustratrice) e Carlo Mosso (organizzatore di eventi e produttore).
TiramiSù con una ricetta classica ma con un incredibile innovazione nella cialda tra la crema e il biscotto. All’interno della cialda croccante un cuore di cioccolato differente in base al gusto del tiramisù che bagnando il biscotto istantaneamente sprigiona tutto il suo sapore.
“La curiosità consiste nel far fare l’ultimo passo al cliente, rompere la cialda completa l’esecuzione del dessert.”
così Loretta Fanella – pastry chef con esperienze maturate presso lo Chef Cracco al “Cracco Peck” ed “Enoteca Pinchiorri” dove ha dato un impronta personale alla carta dei dessert.
Oltre al gusto classico al caffè risultano interessanti anche le versioni con nocciola, crema di pistacchio, frutto della passione e purea di mango. Da non sottovalutare neanche quello alle fragole e la versione per bambini con il Caffè decaffeinato.
Il tiramisù con tutte le sue variazioni- assaggiate in anteprima al Taste of Rome 2018– e’ disponibile presso il punto vendita di Via di Tor Millina 34 a soli due passi da piazza Navona.