7.4 C
Rome
giovedì, Aprile 18, 2024

Marzia Varvaglione – Ricetta di Donna // Chiara Giannotti

MARZIA VARVAGLIONE 

Nata a Taranto nel Marzo del 1989, Marzia è la figlia maggiore di Cosimo e Maria Teresa, Varvaglione, e con i fratelli Angelo e Francesca, rappresenta la nuova generazione della Storica Cantina vinicola Varvaglione, che ha sempre vissuto come parte integrante della sua vita, anche se per gli studi ha preferito un background economico scegliendo la Laura in Economia e International Management.

IMG_8778

Dal 2013 è entrata a pieno ritmo in azienda, occupandosi di alcuni mercati esteri, del marketing aziendale e affiancando il padre e l’enologo nella parte produttiva.

La sua presenza si è fatta sentire da subito e con la sua solarità, passione e grande preparazione è riuscita a portare un slancio tutto nuovo e una grande carica femminile, già impostata da sua mamma, una grande donna da cui ha saputo prendere l’esempio e il sorriso.

L’infinita cura del dettaglio e l’eleganza che si ritrovano nei vini Varvaglione si esprimono in maniera impeccabile, impattante e innovativa anche nelle etichette, nell’impostazione aziendale e nell’accoglienza in cantina, rendendola unica nel suo genere.

 

WhatsApp Image 2018-05-11 at 10.22.59

 

VARVAGLIONE VINI E VIGNETI 

La famiglia Varvaglione è legata al mondo del vino sin dal lontano 1921, nella zona di Taranto, nel bellissimo Salento. È stato poi Cosimo Varvaglione, padre di Marzia ha crearle l’identità di una produzione pugliese di tutto rispetto e a far crescere la loro realtà produttiva in maniera esponenziale.

La cantina, situata a Leporano, è in costante evoluzione, per permettere di aggiornarsi sempre con le più moderne tipologie, in modo da creare vini innovativi seppur nel pieno rispetto della loro terra e della tradizione. La sperimentazione e il costante miglioramento sono al centro della loro filosofia, supportati da due importanti università che collaborano attivamente in progetti di ricerca e sviluppo.

Il loro forte amore per la terra pugliese è raccontato dai loro vini, sia attraverso vitigni autoctoni di riferimento come il Primitivo e il Negramaro, sia attraverso vitigni internazionali che hanno saputo esprimersi in maniera convincente e ottimale, regalando grandi soddisfazioni.

kelsey-knight-449204-unsplash
CURIOSITA’

Il tuo maggior successo nel lavoro:

Sono riuscita a chiudere un grosso contratto con un paese fondamentale come gli Stati Uniti che ha sempre rappresentato un grande obiettivo da raggiungere per l’intera  azienda.

La sfida più grande che hai in corso:

Rinnovare l’immagine aziendale attraverso nuovi vini, nuovi packaging ed un nuovo stile di comunicazione ma soprattutto lavorare sul Brand awareness.

Un sogno, lavorativo, che hai nel cassetto: 

Mi piacerebbe portare la mia azienda ad essere la cantina pugliese per eccellenza, quando si pensa puglia vorrei si pensasse a Varvaglione ! Ed ovviamente poter essere una figura influente nel panorama vinicolo internazionale!

La tua personale “ricetta” per il successo: 

Trovare ciò che si ama e farlo al 100% delle energie senza risparmiarsi, ma soprattutto vestirsi ogni giorno con il proprio sorriso migliore.

La tua ricetta di cucina preferita:

Quella che so cucinare è risotto allo zafferano, quella che amo mangiare,ce ne sono infinite sono una buona forchetta ! Però direi linguine con gli scampi preparate da mia nonna.

Un tuo vino del cuore: 

Amo il Pully Fumè e dei rossi mi piacciono molto sia cabernet sauvignon che pinot nero non barricato, ed ovviamente il Primitivo.

La donna nel mondo enogastronomico che più ammiri e perché:

Mi sono appassionata alla storia di Chateau Margaux con  Corinne Mentzelopoulos  che è per me davvero una legenda, la ammiro moltissimo. Ovviamente non può mancare mia mamma: mia ispirazione.

Primo Piano

Ultimi articoli