24.1 C
Rome
lunedì, Agosto 8, 2022

Niko Sinisgalli: lusso e rispetto per chi sceglie l’alimentazione vegetale

Siete amanti delle location lussuose? Vi piace farvi stupire da un servizio impeccabile? Avete scelto un’ alimentazione a base vegetale? Sappiate che esistono luoghi dove tutto questo può coesistere grazie al rispetto per il cliente ed alla professionalità di una brigata d’ eccellenza. Sto parlando del ristorante Tazio e della sua equipe che sono andata a provare qualche sera fa.

L’executive chef Niko Sinisgalli infatti ha accettato la mia “sfida” ed ha preparato un menù tutto a base vegetale per incontrare le preferenze mie e di chi ha esigenze non proprio classiche rispetto ad un menù che si può trovare in un ristorante gourmet e lussuoso come questo.

Non è stato difficile, afferma Niko, in quanto nella mia cucina e nei miei menù non mancano mai frutta e verdura di stagione che scelgo personalmente ogni giorno presso il mio fornitore di fiducia.” Maria Rosito, compagna e collaboratrice di Niko, durante la cena mi confida che molti clienti richiedono dei menù personalizzati a base vegetale e che qui da Tazio sono ben felici di accontentare.

ristrante-tazio-gallery-1

Il ristorante Tazio si trova all’ interno del Boscolo Exedra Hotel di Piazza della Repubblica e prende il nome dal famoso paparazzo dei tempi della dolce vita Tazio Secchiaroli.
Dire che la location è da favola potrebbe sembrare una banalità, in realtà sapere di trovarsi al centro di Roma in una delle strutture più lussuose della capitale toglie il fiato, se poi si è accolti da un ambente ricercatissimo ed elegante, con un pianoforte a coda che emana le sue dolci note dalla sala accanto, allora l’ effetto di vivere in un sogno è assicurato.

hall
Ogni tavolo è sormontato da un imponente lampadario di cristallo ed adornato da fiori freschi. I tavoli del ristorante Tazio hanno tutti una seduta divano e sono tutti perfettamente separati gli uni dagli altri per garantire il massimo della privacy per i commensali.

tazio
Il personale è attento e cordiale e riesce a mettere il cliente a totale agio. Il ristorante Tazio, grazie a tutto questo può tranquillamente essere considerato un posto per festeggiare un evento importante, una cena romantica, un momento esclusivo. Ma Niko e Maria hanno fatto molto di più: per rendere più fruibile e dinamico questo magnifico posto si sono inventati l’ esclusivo brunch: dal lunedì al venerdì la pausa pranzo diventa gourmet, con la possibilità di gustare i piatti dello chef Niko Sinisgalli ad un prezzo accessibile a tutti.

Questi i piatti preparati per me :

scacchiera
Scacchiera di zucca verde e gialla con salse alle tre carote.

Con questo antipasto lo chef ha voluto esprimere la sua creatività con pochi essenziali elementi, creando un bell’ effetto scenico, molto armonioso sia agli occhi che al palato.

risotto ai carciofi
Risotto ai carciofi, mantecato all’ olio extravergine di oliva.

Semplicemente perfetto: sgranato e cremoso, mette in risalto l’ eccellente materia prima e regala al palato una doppia sensazione, la croccantezza del carciofo fritto e la rotondità del risotto.

tempura
Tempura di ortaggi di stagione con riduzione di vino rosso.

Finocchi, asparagi, porro e salvia in una croccante e leggerissima tempura accompagnata da una gradevolissima riduzione di vino rosso.

sorbetto
Sorbetto fresco di limone e fragola.

Un fine pasto leggero ed elegante, mantecato al momento e molto rinfrescante.

Quello che troverete da Tazio non è solo una cucina ricercata, attenta e studiata in ogni sua fase, non troverete solo il lusso e l’ eleganza, ma respirerete la sinergia di tutti questi elementi resa possibile soprattutto grazie al grande lavoro che stanno facendo Maria Rosito e Niko Sinisgalli. Due grandi professionisti, “padroni di casa” eccellenti in grado di rispettare ed accogliere ogni esigenza dei loro clienti.

Tazio Ristorante e Champagneria

Hotel Exedra – Piazza della Repubblica

Roma

Primo Piano

Ultimi articoli