23.8 C
Rome
martedì, Agosto 9, 2022

OKTOBERGINFEST // Wine Cocktail

Tra i nettari più diffusi al mondo primeggia la birra. Ottobre è il mese a lei dedicato , evento principale? Oktoberfest, festa che celebra l’agricoltura in Germania. La nascita è da collegare alle nozze del principe ereditario bavarese Ludwig con Therese di Sassonia. 

beer-820011_1280

Talvolta la tradizione è stata interrotta a causa di guerre, scioperi ed epidemie. Oggi è tra gli eventi più attesi in Europa. In molti giungono nell’antica Allemagne per trascorrere giorni spensierati tra bionde, brune e rosse. Vasta la scelta e soprattutto la qualità del prodotto.

Non tutti sanno però che le origini di questa “bevanda” affondano nella notte dei tempi.

Teatro? La Mezzaluna fertile.

 

hops-3705742_1280
pixabay

 

Una tavoletta assira testimonia birra e presenza del birraio. Utilizzata anche durante la celebrazione dei funerali per garantire al defunto il trapasso verso l’aldilà.

Liquido medicamentoso per le popolazioni egiziane. Ne andavano ghiotti etruschi e Romani. Chi, però, ha reso il prodotto eccellente sono stati i monaci nel periodo medievale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una curiosità? Il filosofo Aristotele aveva notato la differenza di caduta di chi fosse sbronzo di vino e chi di birra… Nel primo caso si avvertiva un cerchio alla testa e si cascava in avanti, nel secondo, invece, si
cedeva indietro e storditi…

Il cocktail della settimana è dedicato a lei… Morbida e spumeggiante.

Miro Car
Miro Caruso

Ingredienti

50 ml Tanqueray Number 10 Gin;

30 ml purea rabarbaro Monin;

25 ml lime fresco

Top Erdinger Oktoberfest

Cocktail by Lucky Lucian

Primo Piano

Ultimi articoli