30.3 C
Rome
lunedì, Agosto 8, 2022

ROMA GOLOSA: le premiazioni, le degustazioni, le presentazioni ed il contest

Dal 2 al 4 dicembre infatti, negli spazi del Guido Reni District, (Via Guido Reni 7, Roma – Zona Flaminio), debutta la prima edizione di ROMA GOLOSA. Una grande manifestazione dedicata sia al mondo degli appassionati di prelibatezze sia ai professionisti enogastronomici che, dopo Milano, Firenze e Santa Lucia di Piave (TV) prende finalmente forma nella Capitale.

Grazie all’incontro tra l’equipe del Gastronauta® di Davide Paolini e quella di Excellence di Pietro Ciccotti, il pubblico dei foodies romani, appassionati di qualità e curiosi avventori, avranno a disposizione tre giorni per assaporare le specialità regionali di una selezione di artigiani del gusto provenienti da tutto il Paese, assistere a memorabili cooking show e scegliere i regali di Natale tra i libri e le eccellenze made in Italy del settore food & wine: dal pane di Matera alla pasta di Gragnano, dalla colatura d’alici di Cetara all’aceto balsamico di Modena, dal pesto genovese al pecorino toscano, dal prosciutto di Parma alla mortadella bolognese al capocollo di Martina Franca, dal tartufo proveniente dalle zone più vocate al fungo ipogeo al panettone, dal salmone alle ostriche fino allo zampone e alle migliori etichette del BuonPaese.

Kgvgw_GHExcellence

LA LOCATION

ROMA GOLOSA trasformerà l’ex Caserma Guido Reni – costituita da 23 spazi indipendenti in stile post industriale recuperati grazie ad un virtuoso progetto culturale del Comune di Roma – in un villaggio del gusto nel quale incontrarsi e conoscere da vicino materie prime, chef e pizzaioli di fama internazionale, sarà possibile a chiunque.

ROMA GOLOSA, non sarà solo un grande ritrovo dei migliori artigiani del gusto d’Italia, ma un evento in grado di avvicinare alla consapevolezza del cibo di qualità, attraverso una mirata ed efficace dinamica d’interazione tra le parti.

COOKING SHOW

ROMA GOLOSA non finisce di certo qui, perché Gastronauta® ed Excellence uniscono le forze per regalare, oltre alle degustazioni di qualità, anche spettacolari cooking show ad opera dei migliori Chef italiani.

Ad aprire l’evento, sabato 2 dicembre, Heinz Beck (Ristorante La Pergola – Roma), Cristina Bowerman (Glass Hostaria e Romeo – Roma),  Renato Bosco (Saporè –  San Martino Buon Albergo, Saporè Pizza Stand Up e Saporè Downtown – Verona). Domenica 3 dicembre sarà la volta di Franco Pepe (Pepe in grani – Caiazzo, La Filiale – Erbusco), di Gianfranco Vissani (Ristorante Vissani – Baschi), dei fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli (Roscioli – Roma) che per la prima volta duetteranno sullo stesso palco, di Fulvio Pierangelini, di Luciano Monosilio (Pipero – Roma), di Diego Vitagliano (10 Pizzeria a Pozzuoli).  Lunedì 4 dicembre toccherà a Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma) salire sul palco.

Progetto senza titolo

LABORATORI

Con le farine Petra di Molino Quaglia la lievitista conduttrice e scrittrice Sara Papa condurrà due laboratori su come realizzare il pane quotidiano e su come produrre un pane senza glutine con gusto; la pasticcera Roberta Pezzella realizzerà un pane di grani antichi, Luciano Monosilio preparerà la pasta fresca e Nicola Olivieri svelerà i segreti del lievitato natalizio per eccellenza, il panettone.

L’OSTERIA di BIRRA del BORGO

Cuore dell’evento sarà la grande Area Osteria allestita da Birra del Borgo, main partner dell’evento, dove i visitatori della kermesse potranno trovare ristoro con “Pizza e Birra” di qualità assoluta – servite nello stile già rodato di “Osteria di Birra del Borgo” (via Silla 26a, Prati, Roma) – oltre ad una proposta gastronomica accattivante sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e preparata con materie prime selezionatissime.

Agrodolce
Agrodolce

LA SALA DEGUSTAZIONI

In questa sala sarà possibile fare dei percorsi di degustazione guidati dagli stessi espositori o da esperti del settore per approfondire la conoscenza sulle proprietà organolettiche dei prodotti, sulla filiera di produzione, sulla storia di chi li realizza e sulla loro valorizzazione in cucina.

BX9A8605

Sabato 2 dicembre 2017 h 19.00 – I diversi volti dello Spumante Prosecco DOC – Degustazione a cura di Tanja Barattin, Consorzio Prosecco Doc

  • Fantinel One&Only Prosecco DOC Brut Millesimato 2016
  • Masottina Prosecco DOC Treviso Brut
  • Cantina Montelliana Prosecco DOC Treviso Extra Dry
  • Castello di Roncade Prosecco DOC Treviso Extra Dry
  • La Jara Prosecco DOC Treviso Dry

MARCO BOLASCO e i RISTORANTI DA SCOPRIRE

Uscito da poco in libreria “Ristoranti da scoprire” per Giunti Editore, è il taccuino segreto di Marco Bolasco che ci porta in giro per l’Italia a conoscere quei “ristoranti italiani dove nessuno ti ha mai portato” raccontati da un punto di vista originale e personale, quello di un esperto gastronomo svestito dei panni del critico che dispensa buoni consigli cercando di valorizzare l’identità dei ristoranti in una raccolta di pochi indirizzi del cuore che non rispondono ai criteri oggettivi e definiti partendo da un personalissimo punto di vista. Ristoranti da scoprire sarà presentato Sabato 2 dicembre, alle ore 18, all’interno della Sala Degustazioni di ROMA GOLOSA, alla presenza dell’autore Marco Bolasco, direttore per cinque anni della guida ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e attuale curatore della guida “Osterie d’Italia” di Slow Food, Davide Paolini, il Gastronauta, e Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping.

romagolosa

PUNTARELLA ROSSA  e  ROMA GOLOSA

Domenica 4 dicembre, alle ore 13:00, Puntarella Rossa presenterà la seconda edizione della sua APP, per Ios (Iphone) e Windows (Android), “I migliori ristoranti di Roma 2018”, ovvero la prima app geolocalizzata aggiornata in tempo reale durante l’anno. Durante la presentazione, verranno assegnate le “Puntarelle d’Oro”: i premi ai migliori locali della città. Quest’anno ci saranno 30 riconoscimenti e ogni categoria avrà due premiati, “la novità” e “la conferma”. La presentazione sarà condotta da Ginevra Mood Antonini e Sonia Ricci, che leggeranno i premi e dialogheranno con alcuni dei premiati.

download

ROMA GOLOSA e Le PREMIAZIONI con “la PECORA NERA”

Lunedì 4 dicembre, alle 10:30, nell’ambito di ROMA GOLOSA, in collaborazione con “La Pecora Nera” – Casa Editrice indipendente specializzata nella realizzazione di guide enogastronomiche nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte – Gastronauta® & Excellence, premieranno 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia, oltre ad un indirizzo per categoria per le altre quattro province del Lazio, che con il loro lavoro si sono distinte per qualità ed affidabilità.

La premiazione, alla presenza della stampa di settore, sarà preceduta dalla presentazione in anteprima – con Sara De Bellis, Direttore Editoriale di Excellence Magazine e Pietro Ciccotti, Editore di Excellence – dei nuovi porgetti editoriali di EXCELLENCE 2018 e da una breve introduzione ad EXCELLENCE FOOD BOOK Novembre 2017, semestrale cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, cui hanno collaborato illustratori, fotografi e lucide penne di settore, e che si arricchisce di contenuti esclusivi, interviste a famosi chef ed artisti, focus sulle aziende d’eccellenza italiana, cultura enogastronomica tradotta in viaggi, riflessioni e reportage, ricette d’autore illustrate e golose pagine di narrativa.

0.pecora_Nera_editore

FOOD BLOGGER CONTEST:

“PANINO GOLOSO – Christmas Edition 2017”

4 Food Blogger – 1 Dispensa Golosa – 1 Giuria – 1 Solo Vincitore

Durante gli straordinari giorni di ROMA GOLOSA, Lunedì 4 Dicembre, alle ore 14:00, prenderà forma anche un coinvolgente FOOD BLOGGER CONTEST durante il quale Luca SESSA (www.perunpugnodicapperi.it), Fedora D’ORAZIO (www.cappuccinoecornetto.com), Marco RICCI (www.secondome.ifood.it ) e Laura CONFORTI (www.laddicted.com), si sfideranno a colpi di abbinamenti creativi attingendo dalla ricca dispensa degli artigiani dell’evento capitolino più goloso dell’anno per realizzare la ricetta del miglior “Panino Goloso – Christmas Edition 2017”. Le creazioni elaborate dai protagonisti saranno valutate da un’attenta giuria di esperti che, seguendo i criteri di una precisa scheda di valutazione, proclamerà un solo vincitore e il Panino di Natale più Goloso!

romagolosa

in breve

Quando: 2 – 3 – 4 dicembre 2017

Dove: Guido Reni District – Via Guido Reni 7, Roma

Orario di apertura al pubblico:

Sabato 12.00-21.00;

Domenica 11.00-20.00;

Lunedì 10.00-17.00

Ingresso Adulti: 10 euro
Ingresso Bambini (6-12 anni): 5 euro

Info ROMA GOLOSA
02.86462555/1919
06.57288215

Per Accrediti Stampa e operatori

info@romagolosa.it www.romagolosa.it

Canali Social:

Fb: @Gastronauta.official; @ExcellenceMagazine

Tw: @ilgastronauta

Insta: gastronauta_official

Hashtag: #RomaGolosa

Primo Piano

Ultimi articoli