4 C
Rome
sabato, Novembre 26, 2022

Torna SINA Chef Cup Contest & la Cucina che va di Moda

Parte oggi la quinta edizione della SINA Chefs’ Cup Contest: la competizione d’ eccellenza vedrà protagonisti 18 chef stellati che si sfideranno durante 9 serate in tutta Italia. L’evento itinerante si concluderà il 7 Novembre a Milano per poi trasferirsi per un gran finale d’ eccezione a Londra.
Tutte le serate saranno delle occasioni straordinarie durante le quali i grandi chef si sfideranno a colpi di ingredienti ricercati ed abbinamenti scrupolosamente studiati per dar vita a piatti inediti creati ad hoc per gli eventi. Ad ogni serata sarà possibile degustare le pietanze proposte ed assistere agli show cooking. Sarà poi una giuria tecnica composta da giornalisti, critici gastronomici, alimentaristi e food blogger a decretare il vincitore tra i due chef in gara.

chefs cup contest

La moda sposa i piatti stellati

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto come protagonista il tema del Fumetto, in questa edizione la fantasia degli chef dovrà abbracciare un’ altra eccellenza dell’ arte italiana: la Moda. Gli chef si dovranno ispirare ai grandi artisti della moda, agli stili del passato e del presente, alle texture ed ai colori originali, agli abiti amati e desiderati in tutto il mondo per creare a loro volta opere uniche e dar vita ad un’ esperienza sensoriale senza precedenti.

La giuria quindi giudicherà le ricette presentate secondo i parametri di aderenza al tema, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico.

moda-e-cibo

A coronare il connubio tra location di eccellenza e tradizione e cultura italiana ci sarà il gruppo  alberghiero  SINA, questi i grandi alberghi protagonisti del Contest:
Sina Villa Medici a Firenze, Sina Bernini Bristol a Roma, Sina Centurion Palace e Sina Palazzo Sant’Angelo a Venezia, Sina Brufani a Perugia, Sina Villa Matilde a Romano Canavese (Torino), Sina The Gray e Sina De la Ville a Milano, Sina Maria Luigia a Parma, Sina Astor a Viareggio, Bellevue Suites & Spa a Cortina d’Ampezzo di Sorgente Group.

Apriranno le danze il 3 Aprile gli chef Daniele Repetti (Ristorante Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino, PC) che presentarà il piatto MODA MARE A POSITANO e Roberto Proto (Ristorante Il Saraceno di Cavernago, BG) con il suo piatto TORTELLO CON LA CODA ispirato a Giorgio Armani, affiancati dal padrone di casa Claudio Sfiller, Chef Resident al Bellevue Suites & Spa.

Questi gli chef che si sfideranno nelle successive serate:

Giuseppe di Iorio (Aroma di Roma) e Salvatore La Ragione (Mammà a Capri);
Domenico Stile (Enoteca La Torre a Roma) ed Emanuele Mazzella (Villa Porro Pirelli a Induno Olona, VA);
Kotaro Noda (Bistrot 64 di Roma) e Alessandro Breda (Gellus di Oderzo, TV);
Felice Lo Basso (Felix Lo Basso Restaurant, Milano) e Vincenzo Guarino (Il Pievano del Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti, SI);
Stefano di Gennaro (Quintessenza di Trani, BT) e Marco Bottega (Aminta di Genazzano, RM);
Cristiano Tomei (L’Imbuto, Lucca) e Ivano Ricchebono (The Cook di Arenzano, GE);
Massimo Viglietti (Enoteca Achilli al Parlamento di Roma) e Riccardo Bassetti (Il Porticciolo a Laveno Mombello, VA);
Giovanni Luca di Pirro (Ristorante La Torre del Castello del Nero a Tavarnelle Val di Pesa, FI) e Valentino Cassanelli (Lux Lucis a Forte dei Marmi, LU).

SINA Chefs’ Cup Contest è una iniziativa realizzata in collaborazione con Cantine San Marzano, e Diners Club.

Cantine San Marzano sono da sempre interpreti della fusione tra tradizione, passione e sensibilità verso le tecniche moderne e il territorio pugliese, abbineranno i vini alle ricette e saranno anche protagonisti sui social con i video creati per spiegare la creazione del piatto.

Il gruppo Diners Club  con oltre 60 anni di storia, nato proprio nell’alta ristorazione per offrire privilegi unici ed esclusivi,  in questa occasione offrirà ai soci  agevolazioni e incontri dedicati con gli chef.

CALENDARIO SINA CHEFS’ CUP CONTEST 2017 – I Ristoranti

Lunedì 3 aprile – Stella Polare (Cortina d’Ampezzo)

Giovedì 18 maggio – Collins (Perugia)

Martedì 30 maggio – Le Scuderie (Romano Canavese, Torino)


Venerdì 12 giugno  2017 – Conservatory (Firenze)

Martedì 20 giugno 2017 – Giuda ballerino! (Roma)

Martedì 19 settembre 2017 – Maxim’s (Parma)

 
Martedì 3 ottobre 2017 – La Conchiglia (Viareggio)


Martedì 10 ottobre 2017 – Antinoo’s Lounge & Restaurant (Venezia)


Martedì 7 novembre 2017 – L’Opèra (Milano)

Primo Piano

Ultimi articoli