Tanti modi di fare Acquerello, il Riso: Fuori di Taste 2014

Acquerello0965L-low

In occasione della 9° edizione di Taste – il salone-evento dedicato alle eccellenze del gusto, del food lifestyle e del design della tavola nato dalla collaborazione fra Pitti Immagini e il Gastronauta Davide Paolini ospitato negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze da sabato 8 a lunedì 10 marzo 2014 – Acquerello Il Riso presenterà all’interno del calendario Fuori di Taste ben tre appuntamenti differenti ma uniti da un unico tema: “Tanti modi di fare Acquerello, il Riso”. Dal cuore più verde della provincia di Vercelli, storica capitale europea del riso, arriva un riso contraddistinto da chicchi integri, sodi e saporiti che non disperde amido, proteine e vitamine in esso contenute. Acquerello è il riso coltivato, raffinato e confezionato nella Tenuta Colombara di Livorno Ferraris dalla famiglia Rondolino recentemente impegnatasi nella realizzazione di un “Conservatorio della Risicultura” all’interno della cascina per salvaguardare la memoria di una tradizione secolare.

“Acquerello il Riso Universale”, un cookingshow dedicato al riso nel Mondo a di Apicius The International School of Hospitality è il primo appuntamento in programma dedicato la riso nel mondo. A partire dalle ore 19.00 di venerdì 7 marzo 2014 presso la sede di Apicius, quattro studenti di diverse nazionalità prepareranno altrettante ricette a base di riso in abbinamento ai vini dell’azienda vinicola Capannelle di Gaiole in Chianti. Per l’occasione saranno esposte le opere fotografiche di Gianni BerengoGardin, unico italiano ad aver vinto il prestigioso Lucie Award – Oscar della fotografia. Questi scatti sono parte del libro “Il Racconto del Riso”, dove BerengoGardin ha fissato nelle immagini le testimonianze del passato e la vita presente della Tenuta Colombara di Acquerello.

“Acquerello il Riso nel pan’INO” è invece l’appuntamento di sabato 8 marzo studiato appositamente per rinforzare la grande versatilità di Acquerello il Riso Alessandro Frassica, patron di ‘INO Bottega di Alimentari e Vino, firmerà la ricetta per un panino con ripieno di riso che sarà inserito nel menu del suo locale di via dei Georgofili.

Infine, durante i tre giorni di Taste ci sarà “Acquerello il Riso non Risotto interpretato dallo Chef Vito Mollica”. Al ristorante Il Palagio del Four Seasons Hotel Firenze in Borgo Pinti 99 lo chef Vito Mollica elaborerà due piatti, uno salato e uno dolce, in collaborazione con lo Chef pasticcere Domenico Di Clemente, presenti nel menu serale di degustazione del ristorante ad un prezzo speciale.

Acquerello Il Riso acquerello.it

 

Bookmark and Share