-2 C
Rome
venerdì, Dicembre 9, 2022
Array

Tra i tesori dell’azienda poliziana Metinella, anche l’olio Verdeoro

Tra le nobili colline di Montepulciano sorge, immersa nella natura e nella storia, la tenuta Metinella. Sugli stessi terreni dalla quale fruttificano i vigneti che danno vita a vini pregiati come il Vino Nobile di Montepulciano Docg Burberosso, il Rosso di Montepulciano Doc. Rossodisera, il Cabernet Toscana Rosso IGT Rossorosso, il Toscana rosso IGT Rossoardente e il vinsanto Ora, cresce l’ulivo. Dal suo rigoglioso uliveto, l’azienda produce Verdeoro, olio extravergine di oliva. 

metinella.it
metinella.it

Un connubio, quello tra il vino e l’olio, prodotti antichi e sempre nuovi delle terre mitigate dal Mediterraneo, cantato anche nei versi dei poeti. Ad esempio quelli del grande Pablo Neruda che, oltre a essere autore della più celebre “Ode al vino”, ha scritto anche un’“Ode all’olio”:

«Olio,

la tua inesauribile pace, la tua essenza verde,

il tuo ricolmo tesoro, che discende

dalle sorgenti dell’ulivo»

E proprio di tesoro si può parlare per il prezioso Verdeoro di Metinella. Un olio che conserva intatto tutto il sapore del fecondo territorio poliziano. Usato a crudo rilascia a pieno le sue intense sfumature gustative. Con la bella stagione, è perfetto per esaltare i piatti estivi della tradizione toscana e non solo.

Metinella

Primo Piano

Ultimi articoli