10 C
Rome
sabato, Agosto 13, 2022

Torna Gola Gola! Festival: la festa del Gusto

Dopo il successo dello scorso anno è ora tempo per la seconda, attesa, edizione della più grande manifestazione enogastronomica di Parma e dintorni: il GOLA GOLA Festival, in programma dal 2 al 4 giugno a Parma.

visitparma.com
visitparma.com

Il GOLA GOLA Food & People Festival, oggi alla seconda edizione, nasce con l’obbiettivo di valorizzare e diffondere la cultura alimentare sia in Italia che all’estero, partendo proprio da Parma, Città creativa della gastronomia UNESCO.
Gola Gola si rivolge ai “turisti del cibo” (foodies). Persone che sono affascinate dall’Italia e viaggiano alla scoperta di prodotti eno-gastronomici di qualità e delle storie e tradizioni ad essi legati. In altre parole, in Gola Gola Festival si ritrovano tutti coloro che desiderano unire arte, musica e cultura in un’esperienza a tutto tondo, che li metta a contatto con il meglio della cucina italiana nel cuore della sua food valley. Tre giorni per scoprire, assaggiare, imparare ed acquistare. Il festival concilia infatti buon cibo, cultura e divertimento attraverso degustazioni, cooking show, concerti e talk show di grande interesse al fine di coinvolgere visitatori e operatori professionali del settore.
La peculiarità del territorio, la sua ricchezza di prodotti tipici e di soggetti istituzionali di riferimento fanno sì che Gola Gola Festival sia il tramite per la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare del territorio emiliano.

Ospite d’eccellenza sarà Stefano Guizzetti, che con la sua continua ricerca nel mondo del gelato ha contribuito a mettere in luce le potenzialità nutritive di un dessert che è invece alimento a tutto tondo e fiore all’occhiello della cultura italiana enogastronomica.

unnamed
La parola “gelato” è intraducibile, è un termine tutto italiano che racconta la fantasia del nostro popolo e l’amore per la materia prima di qualità.
Nel gelato di Stefano, infatti, ci sono solo ingredienti naturali di prima scelta e nessun additivo né chimico né naturale. Il lavoro che Ciacco Lab porta avanti insieme all’Università di Parma identifica Stefano Guizzetti come uno dei gelatieri maggiori esperti di gusto.
Proprio per questo motivo durante il festival, potrete incontrare Stefano ed il suo lavoro non solo per gustare i suoi prelibatissimi gelati, ma anche per affrontare insieme un tema molto interessante: “Il gusto: semplice questione di chimica?“. Venerdì 3 giugno sarà, infatti, teniuto un convegno in Piazza della Scienza dove, assieme alla docente di Chimica degli Alimenti presso l’Università di Parma, Stefano Guizzetti, gastronomo laureato e sperimentatore d’eccellenza, racconterà il “gusto” attraverso gli abbinamenti più insoliti nel mondo del gelato.unnamed (2)

EVENTO GRATUITO

Primo Piano

Ultimi articoli