9.4 C
Rome
mercoledì, Aprile 24, 2024

Tutti i Libri e le App di ROMA GOLOSA

L’immensa città eterna è in fermento per l’arrivo di ROMA GOLOSA, che dal 2 al 4 dicembre animerà gli spazi dell’ex caserma Guido Reni (via Guido Reni, 7), oggi riqualificata in stile post-industriale creano un vero e proprio villaggio del gusto all’interno del quale, oltre a grandi prodotti, chef e maestri della pizza, non mancheranno le occasioni per parlare di editoria con alcune tra figure professionali più conosciute del mondo del food.

Post_FB

Tra questi troviamo Marco Bolasco – direttore per cinque anni della guida ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e attuale curatore della guida “Osterie d’Italia” di Slow Food – che, sabato 2 dicembre, alle ore 18.00 nella Sala Degustazioni di ROMA GOLOSA, ci parlerà del suo libro “Ristoranti da scoprire per Giunti Editore. Un “taccuino segreto”, attraverso il quale Marco ci porta in giro per l’Italia a conoscere quei “ristoranti italiani dove nessuno ti ha mai portato” raccontati da un punto di vista originale e personale, quello di un esperto gastronomo svestito dei panni del critico che dispensa buoni consigli cercando di valorizzare l’identità dei ristoranti in una raccolta di pochi indirizzi del cuore che non rispondono ai criteri oggettivi e definiti partendo da un personalissimo punto di vista.

70468e

Domenica 3 dicembre, alle ore 13:00, sarà invece il momento di Puntarella Rossa, che presenterà la seconda edizione della sua APP, per Ios (Iphone) e Windows (Android), “I migliori ristoranti di Roma 2018”, ovvero la prima app geolocalizzata aggiornata in tempo reale durante l’anno. Durante la presentazione, verranno assegnate le “Puntarelle d’Oro”: i premi ai migliori locali della città. Quest’anno ci saranno 30 riconoscimenti e ogni categoria avrà due premiati, “la novità” e “la conferma”. La presentazione sarà condotta da Ginevra Mood Antonini e Sonia Ricci, che leggeranno i premi e dialogheranno con alcuni dei premiati.

Puntarella Rossa
Puntarella Rossa

Lunedì 4 dicembre sarà la volta di Excellence e della presentazione in anteprima, – con Sara De Bellis, Direttore Editoriale di Excellence Magazine e Pietro Ciccotti, Editore di Excellence – dei nuovi progetti editoriali di EXCELLENCE 2018 e da una breve presentazione di EXCELLENCE FOOD BOOK 2017, semestrale cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, cui hanno collaborato lucide penne di settore, e che si arricchisce di contenuti esclusivi, interviste a famosi chef ed artisti, focus sulle aziende d’eccellenza italiana, cultura enogastronomica tradotta in viaggi, riflessioni e reportage, ricette d’autore illustrate e golose pagine di narrativa.

grafica food book

Alle 10:30, invece, ROMA GOLOSA, in collaborazione con “La Pecora Nera” – Casa Editrice indipendente specializzata nella realizzazione di guide enogastronomiche nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte – Gastronauta® & Excellence, premieranno 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche e 10 gelaterie di Roma e provincia, oltre ad un indirizzo per categoria per le altre quattro province del Lazio, che con il loro lavoro si sono distinte per qualità ed affidabilità.

mJOEk4d9

Infine, a chiudere l’evento – alle ore 15:30, nella Sala Degustazioni – sarà il grande Gianfranco Vissani, uno dei più noti Chef italiani, che presenterà il suo libro “LA CUCINA DELLE FESTE” (Rai Eri); un libro dedicato a NATALE, a CAPODANNO, PASQUA e FERRAGOSTO, ovvero a quelle occasioni di grandi pranzi e cene di famiglia da vivere con parenti o amici. Ma che prodotti scegliere, verso quali tradizioni gastronomiche orientarsi, cosa preparare per sorprendere e coccolare i nostri cari? La risposta è in questo libro, in cui Gianfranco Vissani ci aiuta a creare i menu ideali per ogni occasione speciale estraendo dal suo ricco scrigno culinario una preziosa selezione di ricette caratteristiche qui proposte nella sua versione preferita, cioè quella che aggiunge originalità nella scelta degli ingredienti o nella preparazione. Un libro ideale per affrontare le tavolate più numerose e impegnative senza rinunciare al gusto di divertirsi in cucina.

la_cucina_delle_feste

Primo Piano

Ultimi articoli