1.5 C
Rome
venerdì, Dicembre 2, 2022
Array

Weber sostiene l’Antica Fiera Del Soco e le tradizioni della cultura contadina italiana

Ancora Weber tra i nomi dei promotori dell’antica Fiera del Soco, l’evento che ogni settembre porta a Grisignano di Zocco, in provincia di Vicenza, centinaia di migliaia di persone. Una festa paesana, un incontro tra culture e specialità contadine, un modo di stare insieme attirati dal profumo delle griglie e di altre prelibatezze territoriali. Ricca di eventi e originali iniziative, dall’8 al 14 settembre l’Antica Fiera del Soco trasformerà anche quest’anno l’esigua popolazione di Grisignano, abitualmente di circa 5000 abitanti, in un vero e proprio esercito composto da centinaia di migliaia di visitatori pronti a scoprire, assaporare, divertirsi e condividere momenti di piacere assoluto. Con i suoi 10mila metri lineari di mercato all’aperto, l’evento darà spazio a ben 500 espositori, 3.500 metri di area espositiva al coperto con 150 espositori, 25mila mq di Luna Park con 70 attrazioni, ben 4 aree spettacolo e infine a 3.000 mq di stand gastronomici in cui gustare tutti i sapori della tradizione contadina veneta con piatti interamente realizzati con i prodotti d’eccellenza locali.

Weber
Weber

Da sempre sostenitore di valori fondamentali quali la famiglia, l’amicizia, la condivisione, il divertimento sano all’aria aperta e il piacere del buon cibo, Weber, azienda leader mondiale del barbecue, si conferma il promotore del contest “Amici per la Griglia”, una gara al barbecue che nella giornata di domenica 10 settembre coinvolgerà grill-team provenienti dalla comunità americana di Vicenza, dai paesi limitrofi e, a partire da quest’anno, i rappresentanti di altre Regioni italiane e Paesi del Mondo presenti alla Fiera del Soco per una sfida a colpi di grigliate suggellata dal preesistente e consolidato spirito di amicizia e condivisione. Un vero e proprio omaggio alla cultura della diversità e al legame speciale che si è creato nel corso degli anni tra la comunità di Grisignano e la consistente comunità americana costituita attorno alla base di Vicenza, composta ad oggi da circa 10 mila persone tra militari e familiari ormai residenti.

Vicenza Today
Vicenza Today

Momenti goliardici, amicali, genuini per loro stessa natura, considerate le profonde e antiche radici della manifestazione. Ha infatti origini medievali l’Antica Fiera del Soco, riuscendone magistralmente a conservare tutto il sapore. Nata nel 1267 come festa religiosa che la società contadina dell’epoca celebrava ogni anno per ricordare l’apparizione della Madonna sopra un “zocco de legno”, la fiera è divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per la comunità locale e per i numerosi visitatori che attirava. Immutato nei secoli lo spirito di incontro e comunicazione fra territori e culture diverse, il desiderio di festeggiare la bellezza della vita semplice, il piacere di perdersi in una parentesi gastronomica che cattura i sensi di grandi e piccoli.

Da non perdere quindi l’appuntamento di Grisignano di Zocco, dall’8 al 14 settembre, apprezzato revival di convivialità, divertimento, amicizia… e, non ultimo, sane e genuine scorpacciate.

Eventi e Sagre
Eventi e Sagre

Primo Piano

Ultimi articoli