IL 27 e 28 febbraio la decima edizione di LSDM sbarca a Londra

Il 27 ed il 28 febbraio gli operatori del food & wine di Londra avranno l’occasione di partecipare a due intense giornate di degustazioni e presentazioni dedicate ai grandi prodotti italiani.
Non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP ma anche pomodoro, pasta secca, olio extravergine d’oliva. Dopo il debutto milanese del primo febbraio scorso, la decima edizione di LSDM sbarca a Londra, per la seconda volta in dieci anni, con una due giorni tutta dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane e con un focus sui grandi artigiani, chef e pizzaioli del Sud Italia.

Una serata unica e irripetibile, lunedì 27 febbraio, presso L’Antica Pizzeria da Michele “One night in London”, dove protagonista indiscussa sarà la Pizza Napoletana, in un percorso che porterà da Napoli al Vesuvio. Interpreti del più rappresentativo tra i prodotti partenopei saranno Marco Condurro, Francesco e Salvatore Salvo e Giuseppe Pignalosa, per quella che si annuncia non solo come una degustazione di altissimo livello, ma come una vera e propria full immersion nell’affascinante mondo della pizza.

Nel pomeriggio di martedì 28 febbraio, al Baglioni Hotel London, sarà protagonista la grande cucina d’autore italiana, con uno sguardo privilegiato sulle tradizioni gastronomiche del Sud Italia. Grande attesa quindi per le “lezioni” di Roberto Petza dalla Sardegna, Accursio Craparo dalla Sicilia, Angelo Sabatelli dalla Puglia, Salvatore La Ragione dalla Campania. Interverrà Danilo Cortellini, dall’Ambasciata Italiana a Londra e chiuderanno la giornata Gaetano e Pasquale Torrente che presenteranno la loro personale interpretazione del classicissimo “fish and chips” in una versione “Italian Style”.

E’ possibile accedere all’evento, totalmente gratuito e riservato ai soli addetti ai lavori, previo accredito, scrivendo ad [email protected] – avendo cura di indicare nome, cognome e settore di appartenenza di ciascun richiedente – e restando in attesa della conferma. I posti sono limitati. Gli accrediti resteranno aperti fino al 24 febbraio.

La decima edizione di LSDM sarà ancora di scena al Savoy Beach Hotel di Paestum il 19 e 20 aprile, per poi proseguire a New York, ospite dello Show Room Pentole Agnelli, il 28 e 29 giugno.

LSDM è un congresso internazionale di cucina d’autore che mira ad indagare le potenzialità dei prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità affidandoli alle mani dei grandi chef. Organizzazione a cura di Formamentis in collaborazione con il Consorzio della mozzarella di bufala campana dop e con il sostegno di Acqua Panna e S. Pellegrino, Pastificio dei Campi, Così Com’è, Molino Caputo, Olitalia, L’Orto di Lucullo – Sapori di Corbara.

PROGRAMMA

 

27 febbraio – L’Antica Pizzeria da Michele, 125 Stoke Newington Church Street

 

Da Napoli al Vesuvio – One Night in London

 

Ore 20.00 Accoglienza ospiti

Marco Condurro – L’Antica Pizzeria da Michele, Londra

Francesco e Salvatore Salvo – Francesco & Salvatore Salvo, San Giorgio a Cremano

Giuseppe Pignalosa – Le Parùle, Ercolano

Introdotti da Luciano Pignataro

INGRESSO SU INVITO

              

 

28 febbraio – Baglioni Hotel London, 60 Hyde Park Gate, Kensington

 

Mediterraneo

 

Ore 14.30   Accoglienza degli accreditati

Ore 15.00   Roberto Petza – S’Apposentu di Casa Puddu, Siddi

Ore 15.40   Accursio Craparo – Accursio Ristorante, Modica

Ore 16.20   Danilo Cortellini – Ambasciata Italiana a Londra

Ore 17.00     Angelo Sabatelli – Ristorante Angelo Sabatelli, Monopoli

Ore 17.40   Salvatore La Ragione – Ristorante Mammà, Capri

Ore 18.20   Gaetano e Pasquale Torrente – Al Convento, Cetara

INGRESSO SU ACCREDITO [email protected]