La Tognazza: arte vino e tradizione

Accettava cose che un altro attore della sua fama probabilmente avrebbe rifiutato, film con giovani registi, spettacoli teatrali all’estero, ruoli difficili. Era un attore molto coraggioso, non gli faceva paura niente”- così Lorenzo Tebaldi descrive Ugo Tognazzi. Ed è così La Tognazza, coraggiosa ed innovativa, come il suo fondatore.

Un’azienda che alle spalle ha una storia importante e una grande eredità, che con il loro vino raccontano e riscrivono ogni giorno.

latognazza.net
latognazza.net

La Tognazza è oggi un brand e uno stile di vita. E’ sinonimo di carattere, convivialità, personalità audace e creativa, divertimento. Sono questi gli ingredienti principali di ogni prodotto, sono questi gli elementi che regalano ad ogni etichetta colore, aroma, accento, vita.

Ogni vino de La Tognazza racchiude una sua storia, sempre diversa e soprattutto in controtendenza ai classici stereotipi. Dalla vigna alla bottiglia, fino alle etichette e al nostro modo di presentarci e farci vivere, vogliamo essere un’alternativa. Frutto di una passione profonda, ogni etichetta è una sfida coraggiosa. La loro passione è l’enologia e  la loro mission è quella di progettare vini innovativi, espressione di un terroir, dei vitigni e delle persone che li lavorano. Ogni etichetta firmata La Tognazza vuole essere una proposta nuova in un mercato in cui regnano nomi storici e blasonati, un’idea che non tradisce la materia prima –  la terra e l’uva – ma la valorizza ancora di più.

latognazza.net
latognazza.net

I loro vini sono piccole grandi storie, fatte di natura, profumi, aromi, sorrisi che rivivono ad ogni sorso, portandoci in un mondo unico, chiamato Mondo Tognazza.

Tutto questo si riassume in due linee, Amici Miei e La Tenuta.

Amici miei:

E’ la sintesi della nostra filosofia. Convivialità, divertimento e amicizia, in una bottiglia, senza tradire la qualità di un buon vino. Tre vini fuori dagli schemi. Tre mondi differenti e un viaggio dritto al cuore per vivere atmosfere suadenti e mai banali. Tre racconti scritti con le note leggere del lounge, l’eleganza del blues e la forza del rock.

Tapioco, con il suo colore e i suoi profumi avvolgenti è come una spiaggia dorata e un mare turchese, è un’atmosfera leggera, sensuale, interessante ma mai superficiale.

Come se fosse è l’eleganza della semplicità, un corpo morbido e una personalità con tante declinazioni, tutte vere, tutte da scoprire. E’ una blue note del vino.

Antani è Rock, diretto. Arriva come un impeto forte e mai banale, prima ti sorprende e poi ti travolge, per lasciarti infine la persistenza di tutte le sue complessità.

IMG_1659
latognazza.net

La Tenuta:

“E’ la storia di ciò che eravamo. Quella nostra storia da raccontare e rivivere in una foto in bianco e nero, tra le pentole e i libri di cucina, in un vecchio grammofono.”

Tre vini di grande eleganza, in cui la tradizione si arricchisce diventando talentuosa innovazione. Tre vini che suonano come il jazz, un fluire complesso di note olfattive e aromatiche, che regalano suggestione e pura emozione.

 “La Tenuta”  è la linea che rappresenta la continuità di una storia di coraggio e innovazione, partita con Ugo in quel lontano ’69 e in quella sua prima casa di Velletri, Casa Vecchia.

Conte Mascetti è la voglia di evadere, di partire per una zingarata. E’ un viaggio lungo un sorso, l’apoteosi della convivialità e dello stare insieme, è l’unione di uve che come vecchi amici si ritrovano insieme per emozionarsi ed emozionare.

Casa Vecchia è il dove, il luogo “magico” in cui i sogni gastronomici di Ugo e il suo amore per la campagna prendevano corpo. Quel sogno oggi è ancora vivo nella tenuta La Tognazza e in questa etichetta che racchiude la tradizione di vitigni classici reinterpretati con eleganza e uno stile contemporaneo.

Voglia Matta è il desiderio, la sensualità. E’ quel bisogno di qualcosa che non sai, di qualcosa di diverso dalla solita routine, è la voglia di uscire fuori dagli schemi. Un’etichetta che attrae, un vino che conquista e che sorprende.Cattura

La Tognazza S.r.l.

Via Colle Ottone Basso, 88 – 00049 Velletri (Rm)
Tel e Fax (+39) 06 62278035 – 06 9625352