Il ristorante RED FISH inaugura ad Ostia il nuovo sushi bar AKA SUSHI: un luogo, in pieno stile tradizionale, per conoscere e comprendere al meglio il vero sushi giapponese e per gustarlo con una qualità eccezionale nel rispetto della tradizione nipponica.
Il bancone a vista, infatti, consente ai clienti di interagire con la Sushi Chef Micaela Giambanco e di conoscere i segreti della cucina giapponese: dalla selezione degli ingredienti, al modo di preparare i singoli elementi, dall’impiattamento fino al modo di degustare ogni portata. La chef, infatti, si rende disponibile a guidare il cliente verso una nuova esperienza degustativa che non coinvolge soltanto il palato, ma si propone di diffondere la cultura giapponese legata al mondo del cibo.
L’idea del nome Aka Sushi (Aka in Giapponese significa rosso) nasce con l’obiettivo di rimanere legato al logo originario del locale Red Fish – ristorante affermato sul territorio di Ostia, e non solo, come luogo ideale per una cucina mediterranea con un’attenzione particolare verso una materia prima di altissima qualità e la selezione di uno staff giovane con alla guida lo Chef Antonio Gentile – garantendo, però, di contestualizzare fin dal nome la cucina giapponese.
Il sushi bar si integra perfettamente con il ristorante, strettamente legato alla tradizione della cucina italiana, creando una sapiente fusione che ne esalta i punti di forza.
Il menu di Aka Sushi sarà farcito da alcuni piatti tradizionali come la zuppa di miso – zuppa con pasta di miso ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di soia -, la soba – pasta di grano saraceno in brodo, con cipollotto e granelle di tempura, salmone marinato – salmone cotto e marinato in salsa leggera d’aceto con peperoni, carote e daikon –, lo tsukemono – verdure in salamoia che, in Giappone, vengono sempre servite prima dei pasti –, chirashizushi – ciotola di riso condito con pesce, uova e frittata giapponese –, inarizushi – saccottini di tofu fritti riempiti con il riso condito, serviti semplici o con pesce crudo o cotto.
Il sushi sarà proposto in tutte le sue sfaccettature tra nigiri, uramaki, hosomaki, chumaki e futomaki, non mancheranno poi ricette particolari caratterizzate da abbinamenti tradizionali e non, tra cui salmone ed erba cipollina, tartare di tonno e cipollotto, spigola in salsa di agrumi, pesce marinato e cetriolo e tanti altri in base alla reperibilità e stagionalità del pesce; non mancherà la versione di carne e vegetariana per accontentare i palati di tutti.
I dolci, invece, rispetteranno la tradizione nipponica e saranno il Dorayaki – due pancake e riempiti al centro con l’anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki -, il Mochi – dolce tradizionale fatto con riso glutinoso ripieno di pasta anko, ottenuta con i fagioli azuki – e il gelato al sesamo nero e al thè verde.
Grande attenzione sarà data ai naturali accompagnamenti dalla cucina giapponese quali sake e thè che saranno di volta in volta consigliati per creare l’abbinamento perfetto ed avvicinare il cliente in un’esperienza totalizzante all’interno della tradizione giapponese.
Corso Duca di Genova, 22
Lido di Ostia, Roma