Si avvicina l’appuntamento con la Settimana della Birra Artigianale, l’evento “diffuso” nato otto anni fa per promuovere la birra di qualità su tutto il territorio nazionale. La manifestazione si svolgerà da lunedì 12 a domenica 18 marzo coinvolgendo centinaia di soggetti che daranno vita a tantissimi eventi e a iniziative di vario genere dedicate alla birra artigianale: degustazioni guidate, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, serate musicali, promozioni e molto altro ancora.
Come sempre, ad animare la Settimana della Birra Artigianale saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri, a cominciare dai birrai e dai publican. Quest’anno però le birre artigianali prodotte dai diversi birrifici italiani diventeranno anche protagoniste di piatti gourmet appositamente studiati dagli chef di ristoranti stellati, cocktail, particolari abbinamenti gastronomici, serate dedicate ad una nuova interpretazione del classico binomio pizza&birra. La birra artigianale, insomma, esce sempre più spesso dal circuito di pub e birrerie – che rimangono naturalmente il suo regno d’elezione e fondamentali luoghi di cultura brassicola – per diventare parte integrante della più interessante proposta gastronomica del Paese. Per esempio, lo chef Domenico Stile dell’elegante ristorante 1*Michelin Enoteca La Torre a Villa Laetitia (Roma), ha studiato un piatto con e in abbinamento alla birra – la Salinae al sale di Cervia – che sarà proposto per tutta la settimana come extra del menu dedicato alla Settimana della Birra Artigianale: il Maialino marinato con spuma di birra Salinae, fagioli di Controne e cime di friarielli fermentati.
A Roma è anche in programma il consueto appuntamento con il Ballo delle Debuttanti, l’evento inaugurale in occasione del quale è possibile assaggiare in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani, svelati nei giorni precedenti sulla pagina Facebook della manifestazione. Quest’anno il Ballo diventa una tre-giorni (da venerdì 9 a domenica 11 marzo) nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali organizzata da Eataly Roma.
A partire dal 12 marzo saranno poi tantissimi gli appuntamenti in tutta Italia, di cui citiamo alcuni tra i più interessanti.
Il lunedì d’inizio, ad esempio, da Edit a Torino si presenta la nuova EDIT Stout, ispirata alle birre scure irlandesi, da abbinare volendo a un bun al vapore con faraona.
Martedì 13 a Centallo (CN) il Birrificio Trunasse organizza la Cena dei Tre Deca: tre piatti abbinati a tre birre al costo di 30 euro, mentre a Napoli il Murphy’s Law Birreria Artigianale propone la degustazione La Fucina Vs Birrificio Sorrento mettendo a confronto le birre di Angelo Scacco e quelle di Giuseppe Schisano abbinate a un menu di quattro portate.
Mercoledì 14 all’Osteria Il Bardo di Carate Brianza, il Birrificio Menaresta presenta in occasione della serata Odissea Mantovana la suo nuova birra Odissea, una IGA (Italiang Grape Ale) prodotta con mosto di lambrusco mantovano che accompagnerà la cena.
Giovedì 15 a Colle Umberto (TV) il Birrificio Bradipongo propone una degustazione-abbinamento di quattro birre con altrettanti crostini a base di prodotti locali, mentre alla Corte dei Barba di Faenza il Birrificio Bellazzi propone l’assaggio di quattro birre raccontate dai birrai in abbinamento ad altrettante portate.
Venerdì 16 a Genova, per Scienza a Tutta Birra la Taverna del Vara propone le sue birre – tra cui la oatmeal stout MoCc, ricetta studiata dal circo ARCI la Staffetta di Pisa – all’aperitivo scientifico presso il Museo Di Storia Naturale Doria.
Sabato 17, a Brembate (BG), dalle 14 alle 19 il Birrificio Adda organizza una degustazione di quattro birre con tour guidato degli impianti di produzione, mentre a Bari il Birrificio Bari propone l’evento San Nicola incontra San Patrizio con la coffee stout San Nicola – Arabica e sonorità irlandesi live.
Domenica 18, infine, il Birrificio Montegioco – in provincia di Alessandria – organizza il mini-festival Legnate a Montegioco presentando la gamma delle birre passate in botte per l’anno 2018 da accompagnare con alcuni piatti locali, mentre a Campagnano di Roma, da Agrilab – azienda agricola, birrificio artigianale e agriturismo – è in programma la Festa di Primavera celebrata con la birra stagionale in stile blanche realizzata con il miele prodotto in azienda. Sono diversi poi anche gli eventi proposti per tutta la settimana: a Milano si va al Microbirrificio Doppiobaffo per l’aperitivo in collaborazione con Baobab Café, che inaugura la nuova gestione e per l’occasione offre il secondo giro di birra, ma pure per sperimentare L’intramontabile connubio pizza&birra gourmet! con abbinamenti ad hoc. A Polverara (PD) il ristorante La Posa degli Agri propone Birra in Posa!, un menu degustazione di 5 portate a base dei sapori di campagna, mare e orto in abbinamento ad altrettante birre. A Roma l’enoteca-formaggeria Beppe e i Suoi Formaggi propone Cheese&beer, l’aperitivo con un abbinamento tra formaggio selezionati e le birre di Aleghe e DieciNove mentre il Ritual Pab attaccherà a rotazione alle sue spine imperdibili rarità provenienti dagli USA per la American Week Top Rated Beers. A Bari il Mubì – Museo della Birra d’Italia organizza visite guidate alla scoperta del “fenomeno birra artigianale” in Puglia e in Italia. A Roma, infine mercoledì 14 marzo, è in programma anche una serata “illuminata”, davvero irripetibile, che unisce la pizza e il gelato d’autore, l’alta cucina e le grandi birre artigianali italiane. Appuntamento da Seu Pizza Illuminati, il nuovissimo locale del giovane e talentuoso pizzaiolo Pier Daniele Seu, dove per l’occasione sarà proposto un particolare menu realizzato da Pier Daniele insieme a Gabriele Bonci – grande pizzaiolo e panificatore definito il “Michelangelo della pizza” –, allo chef Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, al gelataio Marco Radicioni, che nella sua gelateria Otaleg propone anche inediti gelati “salati” e alla Pasticceria Patrizi. Ad accompagnare le loro proposte, una selezione di alcune tra le più interessanti birre artigianali italiane.
Anche per l’edizione 2018 VDGLASS è official sponsor della Settimana della Birra Artigianale, affiancata da Easybräu, azienda leader in Italia per la progettazione e la realizzazione d’impianti e accessori per birrifici, microbirrifici e brewpub.
Come gli altri anni la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: quindi non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e- commerce, ecc. I soggetti aderenti dovranno lanciare almeno una promozione oppure organizzare almeno un evento dedicato alla birra di qualità nei sette giorni della manifestazione. L’adesione è molto semplice e può essere effettuata online direttamente sul sito.
La Settimana della Birra Artigianale è un’idea del blogzine Cronache di Birra nata con la finalità di sostenere un settore in forte ascesa. La manifestazione si rivolge sia agli appassionati sia ai semplici curiosi e in generale a chiunque voglia sfruttare un’occasione unica per conoscere meglio le meraviglie brassicole dei produttori artigianali. Lo scorso anno è stato sfiorato un totale di 769 aderenti, 587 eventi e 391 promozioni.