Per noi romani, si sa, la tavola è una grande passione, ci sentiamo a casa, comodamente a nostro agio con un bicchiere di vino in mano e una forchetta ben impugnata nell’altra. Sarà forse eredità di quelle tradizioni dionisiache che vediamo testimoniate nei quadri del ‘500, quando il recupero del classicismo spiccava tra le tele di Tiziano, Raffaello o Donatello.
Proprio da questo recupero del mito che il CSOA Prenestino organizza Enotica, un’ormai famosa manifestazione alla sua 8^ edizione, che prosegue la filosofia critica dell’Enoteca Forte Prenestino, che il 2004 iniziò un percorso dando vita alla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, promosso dall’enologo Luigi Veronelli. Dal 16 al 18 Marzo fiumi di gente e di vino, come cantava Lando Fiorini, hanno invaso la grande fortezza nel cuore di Centocelle, un luogo collettivo dove potersi sempre sentire parte del tutto.
L’eros ospite d’onore, ha accompagnato tutti coloro che, inebriati, si sono dovuti districare tra i percorsi di degustazioni proposti nei sotterranei più ancestrali, i 60 vignaioli presenti e mastri birrai.
A braccetto con il buon bere il buon cibo, altro caposaldo della manifestazione, che rispettando tutti i crismi asserisce ai criteri chiave: bio-diversità, produzione biologica e impatto ambientale.
Per concludere queste serate romane, anzi tempo, la buona musica, immancabile per amalgamare l’atmosfera festosa ed essere colonna sonora dell’ottima compagna di risate tra amici. Così le diverse postazioni si sono animate a suon di Dj Set, concerti, performance e cabaret.
La lista dei Produttori: https://enotica.net/degustazioni.html
La lista delle Cucine presenti: https://enotica.net/cucine.html
Scopri tutti i dettagli dell’ottava edizione sul sito ufficiale http://enotica.net