Bertagnolli: una nuova immagine nel mondo delle grappe | Excellence MagazineExcellence Magazine

Linea Resyling Bertagnolli

Un’immagine completamente nuova nel segno di un restyling contemporaneo per Distilleria Bertagnolli, curato personalmente da Martina figlia di Livia Bertagnolli e realizzato dall’agenzia Robilant Associati di Milano. Così l’Azienda Bertagnolli ha scelto di presentarsi al Vinitaly 2014:  una nuova forma di vetro che riprende i tratti della bottiglia storica e si impreziosisce di un elegante logo in rilievo; una nuova linea di etichette per le grappe monovarietali dall’impatto visivo forte, colorato e luminoso dove ad ogni vitigno sono assegnati un colore e un aggettivo che ne raccontano il carattere.
Nuovo restyling anche per Grappino® Bertagnolli nelle versioni Bianco e Oro, veri best-seller prodotti dalla Distilleria fin dalla sua fondazione nel lontano 1870, e per la pluripremiata “Koralis” celebre riserva di più vitigni, tra i primi esempi di grappa barricata in Italia, prodotta dalla famiglia Bertagnolli già dagli anni ’90. Un nuovo approccio anche per il logo, rosso vermiglio e particolarmente dinamico, e il nuovo sito bertagnolli.it, online esattamente dal primo giorno di Vinitaly.

Giovane e attuale anche lo stile della comunicazione scelta dall’azienda, soprattutto a seguito della presenza di Martina Bosetti figlia di Livia, popolare e dinamica Donna della Grappa, che ha ereditato dalla madre la caparbietà e l’entusiasmo che le contraddistinguono. Spiega Martina, che rappresenta la quinta generazione dei Bertagnolli, distillatori a Mezzocorona sino dal 1870:  “Questa visione restrittiva del mondo della grappa proprio non mi piace: la mia generazione, quella dei ventenni come quella dei trentenni, è aperta a conoscere i prodotti di qualità Made in Italy; occorre solo togliere la polvere da una modalità di proposta spesso accademica ed iniziare a parlare di noi in modo diverso, fresco, immediato, semplice!”.

Afferma Livia Bertagnolli: “Siamo entusiasti: i clienti storici ci hanno ringraziato per l’energia del messaggio che passa attraverso il deciso cambio d’immagine; il pubblico straniero ed altri potenziali clienti, attratti dal forte appeal sia del prodotto, sia della nuova brand identity, hanno dimostrato grande interesse nell’intraprendere nuovi business”.
E per i prossimi mesi? “La nostra comunicazione è solo all’inizio -sostiene Martina- a breve affineremo una strategia di comunicazione sui social, organizzeremo eventi e happening dove divertirsi con il mondo della grappa, per diffondere maggiore cultura sull’unico distillato nazionale, e sperimenteremo -perché no- nuove ricette e cocktail con i nostri prodotti…”

Distilleria Bertagnolli grappabertagnolli.com