La ricetta di Luca Abbruzzino per il concorso “Lo Spirito del Tempo” di Bocchino |

 

Distilleria Bocchino  prosegue il concorso gastronomico “Lo Spirito del Tempo” nato in collaborazione con Passione Gourmet (passionegourmet.it). Ogni mese, fino a settembre, viene selezionato  il piatto che ha saputo meglio interpretare in chiave moderna e creativa una ricetta della tradizione culinaria italiana .I nove piatti, selezionati nella prima fase, saranno degustati da una giuria d’eccezione che decreterà i tre migliori che saranno protagonisti di una serata di gala. Nel corso di questo evento esclusivo gli chef finalisti realizzeranno piatti ispirati alle grappe di Distilleria Bocchino per conquistarsi il premio finale “Distillerie Bocchino – Lo Spirito del tempo 2014”.

Chef_Luca_Abbruzzino

 

 

Il piatto vincitore del mese di maggio è   “Perché no: fusilloni, nduja, pecorino e ricci di mare” dello chef  Luca Abbruzzino del Ristorante Antonio Abbruzzino di Catanzaro. Di seguito la ricetta.

 

 

Ingredienti per quattro persone:

300 gr di fusilloni
80 gr di ricci di mare
16 datterini
10 gr di zucchero
Sale
Olio extra vergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Basilico
Timo
Maggiorana
1 limone
3 litri d’acqua
100 gr di nduja
250 gr di pecorino media stagionatura grattugiato

Fusilloni

Preparazione

Spellare i datterini e tagliarli a metà, metterli in una teglia, condirli con olio, sale, uno spicchio d’aglio, la buccia del limone, zucchero, timo e maggiorana ed infornare per due ora a 75 gradi.

Mettere a bollire un litro d’acqua e la nduja, lasciare ridurre fino ad ottenere 250 ml di acqua, filtrarla e metterla da parte.

Mettere a bollire 2 litri di acqua con il pecorino, girare continuamente fino a sciogliere il pecorino. Lasciare riposare in frigo una notte. Al mattino il formaggio si sarà depositato sul fondo. Filtrare solamente l’acqua e ridurre sul fuoco fino a 500 ml.

Prendere una padella soffriggere olio e aglio e i datterini, togliere l’aglio e aggiungere le due acque, aggiustando di sale.

Bollire i fusilloni e scolarli tre minuti prima del tempo di cottura, terminando la cottura in padella con il sugo precedentemente preparato, amalgamando il tutto.

A cottura ultimata saltare la pasta con i ricci di mare e il basilico e servire.