L’azienda Vinosìa nasce nel 2004 in Irpinia e oggi festeggia il suo primo decennio. A portarla avanti sono i fratelli Ercolino che, forti dell’esperienza maturata in Feudi di San Gregorio dall’inizio degli anni ’90, decidono di dar vita ad un proprio progetto che si trasforma ben presto nel marchio Vinosìa. Punti focali della nuova realtà campana sono innovazione e tradizione, concetti antitetici che qui coesistono nella scelta di vitigni locali trattati con un approccio artigianale al contempo coadiuvati dalle migliori tecnologie. Luciano e il fratello Mario, consapevoli della ricchezza della terra irpina, qui hanno deciso di produrre i loro vini, in una zona particolare caratterizzata da un suolo di origine vulcanica, da un clima continentale – pur trovandosi nel sud Italia – e da vitigni autoctoni che in queste zone crescono da secoli. Ma la Campania non è l’unica terra di Vinosìa; a questa si aggiunge la Puglia. Un altro territorio ospita infatti i vini dei fratelli Ercolino, il Salento, diverso dal primo per la natura “marina” ma a questo accomunato per la lunga tradizione enologica. In pochi anni l’azienda raggiunge così più di 40 ettari di vigneto producendo una vasta gamma di vini, dall’aglianico vitigno simbolo irpino ai pugliesi negroamaro e primitivo fino ai vitigni bianchi campani greco e fiano, sotto la guida tecnica di Gianni Menotti e Raffaele De Martino.
Neromora 2012
Irpinia Aglianico Doc
100% aglianico
13,5% vol.
Matura in barrique per 8 mesi. Colore rubino concentrato. Naso avvolgente e fruttato di more a cui si uniscono sentori di spezie, liquirizia e cacao. In bocca la beva è piacevole, assestata su ritorni fruttati del naso, una buona freschezza e un tannino non invadente.
Santandrea 2009
Taurasi Docg
100% aglianico
14% vol.
Matura in barrique per 14 mesi. Colore rubino cupo. Il naso è complesso, profuma di spezie, cioccolato, anice e chiodi di garofano, note balsamiche e piacevoli nuance di humus e corteccia. La bocca è succosa e minerale, di elegante struttura tannica, con sensazioni di marmellata di more e ritorni speziati.
VINOSIA
Via Appia n.150
83042 Atripalda (AV)
tel. +39.0825.628185
fax +39.0825.627965
vinosia.it