Siamo a Corno di Rosazzo, nell’azienda friulana condotta da Dario Rossetto. Una realtà recente nata nel 2004 quando il padre di Dario decide di acquistare la cantina. Da quel momento nasce Canus, sulle cui bottiglie si affaccia la figura dalla quale prende il nome, “il senex dai grigi capelli e dalla profonda saggezza”, figura mitica e benaugurante. L’area in cui si trova Canus è di straordinaria bellezza, fra il dolce diradare dei Colli Orientali del Friuli, bagnati dalle acque del torrente Judrio, e il Collio. Tale zona, alla pari del vicino Collio, è specchio d’una situazione pedologica e climatica unica in Europa: un’alternanza di strati di marne e arenarie, eredità di un territorio originariamente marino e nei millenni ricoperto dalle sedimentazioni. L’azienda Canus produce vini diversi, dal Refosco dal peduncolo rosso al Friulano, dal Merlot allo chardonnay. Vecchie vigne, vigneti più giovani e terreni interamente salvaguardati in maniera responsabile, trattati esclusivamente con rame/zolfo. La terra viene arricchita con concimi naturali e i vini prodotti da Canus/Ronco del Gris sono ottenuti esclusivamente da uve del territorio, coltivate in vigneti le cui fasi di lavorazione, dalla potatura alla vendemmia, sono eseguite manualmente.
Assaggiamo Merlot e Friulano.
Merlot 2009
Doc
100% merlot
14% vol
Sosta in tonneau per 12/18 mesi. Colore rosso rubino. Al naso emergono note speziate e balsamiche, seguite da frutti rossi anche sotto spirito, in particolare lampone e ciliegia. Chiude con sentori di pellame e cacao. In bocca è pieno, la vena alcolica è decisa ma lascia spazio a una buona morbidezza; tannino importante ma non aggressivo. Freschezza decisa e gradevole chiusura balsamica.
Doc
100% tocai friulano
14% vol
Affina in acciaio. Giallo paglierino. Naso gradevolmente fruttato che apre con pesca gialla e susina per poi addolcirsi con note tropicali di ananas e litchi e floreali di gelsomino. Lievi sentori vegetali. Bocca morbida, sapida e minerale, con una leggera sfumatura di mandorla che accompagna la chiusura.
Canus
Via Gramogliano, 21
33040 Corno di Rosazzo (UD) ITALY
tel +39 0432 759427 fax +39 0432 753907
[email protected] canus.it