Erminio Campa | Excellence Magazine

DSC_0014

È nella zona del primitivo di Manduria, a una manciata di chilometri dal mar Jonio, nel cuore del Salento, che si sviluppa l’azienda di Erminio Campa. Siamo nel comune di Torricella, nella provincia di Taranto, poco lontano è un susseguirsi di bellissime spiagge. In questa calda terra Erminio Campa, insieme ai fratelli Valentino e Francesco, coltiva le sue uve. 20 ettari di vigneto complessivi e un unico vitigno coltivato, il più rappresentativo della Puglia, l’anima di questi luoghi, il primitivo di Manduria. Una passione, quella per il vino, lunga tre generazioni, tramandata da nonno Francesco prima e da Papà Angelo poi. Oggi l’azienda è in mano ai tre fratelli che si occupano personalmente della coltivazione dei vigneti che viene eseguita con tecniche moderne, con la massima attenzione agli equilibri ecologici e biologici e con grandissimo rispetto per l’ambiente e per le piante. Le vigne, prevalentemente coltivate ad “alberello pugliese”, crescono su terreni medio argillosi e su terreni di “terra rossa”, beneficiano del sole e di un clima mite e ventilato; tali elementi, da soli, già favoriscono la produzione di uve di primissima qualità e di importanti gradazioni. Il lavoro in vigna è attento ed accurato; si procede con il diradamento dei grappoli per arrivare a una selezionata produzione di massimo 50-60 quintali per ettaro. La raccolta viene fatta rigorosamente a mano scegliendo con attenzione i grappoli migliori. La fermentazione, la vinificazione e la maturazione avvengono in serbatoi di acciaio inox, a temperatura termo controllata senza uso di legno per mantenere e conservare intatta l’impronta di un territorio ricco ed espressivo come quello pugliese reso ancor più eccezionale dalla presenza di vecchie vigne di quarant’anni.

Ed ecco i due frutti del lavoro di Erminio e i suoi fratelli, due primitivo esuberanti e pieni di carattere.

Li Cameli (2)

Li Cameli 2012

Primitivo di Manduria Dop

100% primitivo

15% vol.

Da vigne di 40 anni. Affina in bottiglia per minimo sei mesi. Rubino violaceo di media intensità. Naso dai profumi intensi di frutta, spezie e note balsamiche. Prugna croccante e succosa, marmellata di fichi, yogurt ai frutti di bosco, cumino e cardamomo, rosa passita. La bocca è morbida e compatta con finale di spezie e cioccolato.

 

 

 

 

Li Janni (2)

Li Janni

Primitivo di Manduria Dop

100% primitivo

14% vol.

Da vigne di 15 anni. Affina in bottiglia per minimo 6 mesi. Rubino cupo tendente al granato. Il naso si apre salmastro e insinuante, mostra note di humus e sottobosco, funghi e corteccia. Il bouquet olfattivo si completa con spezie piccanti, pepe, polvere di caffè e una leggera vegetalità. La bocca è robusta, tannica e supportata da una buona freschezza. Chiude su marasche sotto spirito e note di sottobosco.

 

 

 Erminio Campa

via Palestro, 22

74020 Torricella (Ta)

Tel. +39 338.3940636

[email protected]

erminiocampa.it