EXPO 2015: VINO A TASTE OF ITALY |

Sarà un percorso emozionale e sensoriale quello offerto ai visitatori dall’installazione dell’area espositiva posta al centro del Padiglione del Vino Italiano all’Expo 2015: un viaggio lungo 2000 metri quadri attraverso l’esperienza vitivinicola del Bel Paese. Realizzato in uno spazio autonomo, il progetto Vino A Taste Of Italy è frutto della collaborazione tra Mipaaf, Padiglione Italia e Verona Fiere, ma anche dell’estro creativo dell’architetto Italo Rota, che ne ha curato la realizzazione. Un’esperienza unica, articolata in vari itinerari distribuiti su tre livelli (piano terra, primo piano e Terrazza), che permetterà al visitatore di interagire con il mondo del vino a 360°.

Rendering 06 PROVVISORIO
Partendo dal basso, si potrà “entrare” nel mondo di Bacco grazie a immagini che illustreranno i territori di eccellenza della viticoltura peninsulare, le fasi di produzione del vino e il suo ruolo nei momenti più importanti della vita quotidiana.  Originali installazioni offriranno esperienze virtuali e reali, che avvicineranno ai profumi tipici del vino.
Al piano superiore, “protagonista” sarà il gusto, grazie non solo alle tante degustazioni possibili ma anche a un’applicazione mobile che completerà l’esperienza, offrendo preziose informazioni su tutti i vini in assaggio. Ampio spazio in questo piano avrà la promozione e la conoscenza diretta del vino, possibilità per le aziende di essere protagoniste e partecipi di un evento irripetibile.

Rendering 08

Lungo le pareti verrà creata un’enoteca permanente, chiamata Biblioteca del Vino e contenente i prodotti “dell’Italia Enoica”, fruibili in un‘esperienza individuale oppure “assistita” da sommelier professionisti. Completerà il percorso la cosiddetta Cantina Web per l’acquisto del vino attraverso un sito di e-commerce.

In terrazza sarà sviluppata una sala completamente attrezzata, multifunzione sia per masterclass e wine tasting sia per degustazioni di wine & food pairing, con percorsi guidati per conoscere le diverse tipologie di vino. Una Vip Lounge sarà dedicata ai momenti istituzionali più importanti e alla creazione di eventi specifici.

Rendering 12
Presentato ieri nella cornice dell’Open Colonna, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ospite il ministro del Mipaaf Maurizio Martina, il progetto è stato introdotto da Philippe Daverio e illustrato dalle personalità che hanno collaborato sia al progetto Vino A Taste of Italy sia alla realizzazione del Padiglione del Vino Italiano all’Expo 2015. Un coro di voci autorevoli – da Italo Rota a Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Verona Fiere, fino a Riccardo Cotarella, Presidente del Comitato scientifico del Mipaaf, e Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia- coordinato da Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali Expo 2015.

Info:  expo2015.org

di Clara Ippolito