Il cielo sopra il Lago di Garda tra il 22 e il 29 aprile sarà sicuramente stellato. Previsione gourmet che annuncia un firmamento pieno di astri della cucina, che risplenderanno in occasione di Fish&Chef 2015, la ormai celebre kermesse in cui sono attesi sette artisti dei fornelli incoronati di stelle. Nomi illustri – da Moreno Cedroni a Elio Sironi – che si esibiranno, insieme ad altri quindici top chef del Garda, durante un evento enogastronomico imperdibile intitolato al pesce di lago, ingrediente principe, ispiratore di mille pietanze prelibate. Protagonista circondato da altre eccellenze gastronomiche, come le paste Monograno Felicetti, l’Olio Extra Vergine D’Oliva Ca’Reinene di Paolo Bonomelli, fiore all’occhiello della Riviera degli Ulivi, i prodotti Trota d’Oro, le carni Sartori, i formaggi del Caseificio di San Zeno di Montagna e i distillati Roner. Le tappe della kermesse di quest’anno toccheranno le tre province affacciate sul Benàco, nome con cui i Romani chiamavano lo specchio lacustre più grande d’Italia: la stupenda località di Riva del Garda (Tn), Gardone Riviera, ma anche Manerba (Bs), Malcesine, nel veronese, Garda, Bardolino e Costermano.
Ogni serata gourmet avrà una location diversa, cui corrisponderà una rinnovata alchimia creata dall’estro culinario di chef provenienti dall’Italia e dall’estero, trasposta in menù che interpreteranno a soggetto le specialità di lago come la trota e il carpione. Gli stellati locali, tra cui spicca Leandro Luppi, patron del Ristorante Vecchia Malcesine, deus ex machina dell’evento goloso, saranno accompagnati ogni volta da un collega proveniente da una diversa regione italiana e per la prima volta anche dal Lago di Costanza, magnifico luogo da cui viene Dirk Holberg del Ristorante Ophelia.
A inaugurare il sapido evento, il 22 aprile, sarà Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia, che interpreterà nella cornice dell’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine le delikatessen gardesane secondo la sua filosofia culinaria. Tra i magnifici sette chef ci sarà anche Elio Sironi, che si esibirà al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, mentre l’ospite straniero sarà il protagonista dell’appuntamento del 28 aprile presso l’Hotel Aqualux di Bardolino. Il gran finale andrà in scena alla Casa degli Spiriti di Costermano, il 29 aprile, dove si chiuderà l’edizione 2015 grazie anche all’importante supporto di un’equipe d’eccezione, il Dream Team Lake Garda, composto da una quindicina di top chef locali, che giocheranno in casa per interpretare i prodotti del loro territorio. Tra i partner di Fish&Chef 2015 quest’anno c’è anche Air Dolomiti, compagnia con cui per gli appassionati sarà ancor più facile raggiungere le sponde del Garda.
Info: fishandchef.it