Culinaria – Il gusto dell’identità | Excellence Magazine

Culinaria-locandina di Francesco Ascenzi

La grande cucina, oltre all’elevata preparazione tecnica e all’approfondita conoscenza delle materie prime, rappresenta anche una forma d’arte: questo è un dato ormai assodato e riconosciuto dagli operatori nel settore dell’enogastronomia. Il fatto, invece, che essa possa nutrirsi di, e a sua volta coinvolga, altre tipologie di espressioni artistiche, è un elemento recepito ad oggi solo da pochi. Espandere proprio questa caratteristica è l’obiettivo che Culinaria – Il gusto dell’Identità si propone di conseguire nell’edizione di quest’anno, la decima dalla sua nascita.
Un compleanno importante, che avrà luogo nella discoteca romana Capitol Club nei giorni di sabato 20 e domenica 21 febbraio. Tante le novità, legate al tema d’ispirazione dell’evento di quest’anno: il Futurismo di Marinetti e, in particolare, la Cucina Futurista. Tutto si svolgerà, infatti, sotto l’egida del movimento artistico d’avanguardia, il cui pensiero è riassunto nella frase «mangiare con arte per agire con arte» espressa dal suo fondatore.
Il Capitol Club vedrà dunque la messa in scena di un vero e proprio spettacolo di cucina, sotto il segno della sperimentazione, dell’anticonformismo e dell’originalità: dalla scelta della location, agli orari notturni di apertura, passando per le golose esibizioni degli importanti chef che interverranno, fino alle performance artistiche e musicali che vedranno la presenza di numerose personalità nel campo della musica, della pittura e della scultura. Un vero e proprio intreccio tra le più svariate forme artistiche, che troverà nella grande cucina il suo centro di irradiazione.
Il programma è vasto e i nomi attesi sono numerosi ed eccellenti: Cristina Bowerman, Stefano Di Battista, Massimo Bottura, Franco Pepe, Alessandra Carloni, Antony Genovese, solo per citarne alcuni di una lunga lista – in ordine sparso tra chef e artisti – che possano rendere conto dell’eccezionalità dell’evento.

Per avere informazioni più dettagliate sul programma e le modalità di partecipazione, si può consultare il sito Culinaria – Il gusto dell’Identità.