Excellence e I.P.S.E.O.A. Tor Carbone | Excellence Magazine

INDIRIZZO ACCOGLIENZA TURISTICA

Si è svolto stamattina il secondo incontro degli studenti dell’Istituto romano Tor Carbone con la redazione di Excellence Magazine. Il tema odierno Nascita e sviluppo di un progetto editoriale – Il case history di Excellence Magazine è stato illustrato dall’editore Pietro Ciccotti che ha dapprima esposto una sintesi dell’attuale stato dell’editoria enogastronomica italiana, entrando successivamente nel merito del progetto Excellence, costruito sulla volontà di innovare attraverso sistemi di comunicazione integrata. Il direttore responsabile di Excellence Magazine Manuela Zennaro ha infine fornito specifiche tecniche sulla creazione del giornale cartaceo e on line. Nel corso del primo incontro, tenutosi lo scorso 3 febbraio, il tema ha riguardato l’ Ideazione e progettazione di un evento enogastronomico – il case history di Taste of Excellence. All’intervento di Pietro Ciccotti, ideatore del format, è seguito l’approfondimento tecnico del project manager Livia Belardelli.

Entro il termine dell’anno scolastico in corso, si susseguiranno altri due seminari a cura di Excellence Magazine sui seguenti temi: Dietro le quinte della chef Spa e Il marketing nel settore enogastronomico. Il progetto di collaborazione tra Excellence Magazine e l’Istituto Tor Carbone, denominato Il futuro del cibo, è stato ideato e condiviso con la Preside Cristina Tonelli e i docenti Felice Santodonato e Marzia Righetti .

INDIRIZZO SALA-VENDITA

L’I.P.S.E.O.A. Tor Carbone, in origine, aveva sede nel centro storico di Roma, in via della Scrofa ed era l’unico sul territorio regionale; successivamente fu acquisita la sede di Tor Carbone, che nel tempo divenne quella centrale. Negli anni l’Istituto alberghiero ha fondato nuove succursali (poi divenute sedi autonome) in tutto il Lazio. Le scelte strategiche dell’Istituto si concentrano nella formazione di personale altamente qualificato e specializzato, non tralasciando la formazione culturale di base. Particolare attenzione è dedicata al mondo del lavoro attraverso lo svolgimento di “extra-settimanali” presso le più famose strutture ristorative e alberghiere del territorio e con  l’organizzazione di periodi di lavoro all’estero, specie in Gran Bretagna e Francia (anche per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere). Attualmente l’Istituto comprende, oltre alla sede centrale di via Tor Carbone 53, la sede di piazzale Elsa Morante, in cui sono presenti tutti gli indirizzi (sala, cucina, ricevimento) e per tutto il percorso curricolare (biennio, monoennio, biennio post-qualifica) e quella di via Argoli, in attuale espansione e allestimento strutturale.

torcarbone