L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG) è stata scelta dal progetto internazionale 50 Best for Recovery come unica realtà italiana senza scopo di lucro a cui destinare fondi a sostegno dei ristoratori. Sono 22 mila euro le risorse ottenute che oggi, gli Ambasciatori del Gusto, annunciano di mettere a disposizione tramite due progetti di immediata realizzazione per supportare concretamente tutti i loro associati.
ADG rinsalda la collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio – attivata già nel 2019 – e considerata estremamente preziosa soprattutto alla luce delle difficoltà vissute dal comparto in questi ultimi mesi. Saranno attivati dei focus group contingenti alle effettive esigenze degli associati e dei webinar tematici con scopi informativi e divulgativi. A questi si aggiungerà un servizio di counseling psicologico a tariffe agevolate riservato agli associati ADG. Si tratta di un progetto pilota, il primo in Italia, che conferma la correlazione tra lo stress lavorativo e il mondo della ristorazione, ritenuto particolarmente utile in un momento come questo.
“È importante per noi sottolineare la coraggiosa intuizione della Presidente ADG Cristina Bowerman nel dare il via a questa collaborazione.” – commenta David Pelusi, Tesoriere dell’Ordine Psicologi Lazio, coordinatore del progetto – “Da parte nostra accogliamo la prosecuzione di questo progetto con ADG con estrema soddisfazione, con fiducia e con estrema responsabilità. La soddisfazione nasce dal fatto che questa collaborazione che stiamo portando avanti insieme rappresenta una novità nel nostro Paese ed ha l’obiettivo concreto di dare risposte e soluzioni efficaci. Sentiamo anche una grande responsabilità perché è un momento storico/sociale estremamente critico per il nostro Paese e in particolar modo per tutto il comparto della ristorazione e per tutte le famiglie che ne dipendono e il nostro contributo può rappresentare un importante aiuto e sostegno.”
Il secondo progetto prevede, a disposizione degli associati, un nuovo servizio di consulenza focalizzato sulla comunicazione aziendale, elemento diventato imprescindibile nella definizione di una strategia di business efficace, a maggior ragione in un periodo in cui “comunicare” significa “esistere”. Questo grazie alla partnership tra ADG e l’agenzia ANONYMOUS che permetterà gli associati che ne faranno richiesta di usufruire di una consulenza personalizzata che include: uno screening della propria comunicazione online e offline; una scheda di suggerimenti volta a migliorare la qualità delle azioni messe in campo; alcune ore di affiancamento personalizzato. Al termine verranno selezionate alcune realtà che usufruiranno di un mese di consulenza gratuita.
“Ambasciatori del Gusto nasce per dare voce a tutti quei cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri italiani che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare ed enogastronomico.” – dichiara Cristina Bowerman, Presidente Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto – “Una categoria che mai come quest’anno ha sofferto e che merita tutto il nostro aiuto per ripartire. Per questo vogliamo mettere subito a frutto di tutti i nostri associati i fondi ricevuti dalla 50 Best Organization: sapere di essere gli unici in Italia ad averli ricevuti è motivo di grande orgoglio e ci fa sentire meno soli. La ristorazione italiana, e le persone che la rendono un patrimonio nel mondo, non va abbandonata”