Nella dinamica Milano, capitale della moda, del glamour, dell’eccellenza italiana, dal 23 al 25 novembre 2017 torna la più importante manifestazione dedicata al mondo del vino, organizzato da una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana: “Il buono nel Bello – I migliori vini italiani“ di Luca Maroni.
240 etichette in degustazione, oltre 130 operatori del settore, più di 30 Cantine aderenti, questi i numeri che animeranno le sale dello spazio eventi Magna Pars, in via Tortona 15. La manifestazione, aperta al pubblico, prevede tre giorni di coinvolgenti degustazioni ed interessanti laboratori sensoriali dedicati al vino e ai prodotti del territorio della Tuscia che, con il Villaggio della Tuscia, porterà a Milano il vero sapore del viterbese.
Assoluta novità di quest’anno sono le degustazioni polimateriche durante le quali Luca Maroni, insieme ad Ambra e Giorgia Martone (della ICR Cosmetics), ed al pittore Riccardo Beretta daranno luogo ad un vero e proprio spettacolo sensoriale che coinvolgerà tutti i presenti. Sarà un’esperienza gustativa inedita pensata proprio per un pubblico colto ed esigente come quello di Milano.
Saranno infatti degustati, valutati e scoperti i riflessi odorosi e i rispettivi sentori profumati di legni, vini ed essenze, che per la prima volta saranno saggiati in comparazione l’uno con l’altro. Alcune piccole porzioni di legno, selezionate da Riccardo Berretta e provenienti dal Cedro del Libano, come pure della Quercia o dal legno di Pero, contribuiranno a formare un blend di legni cari all’artista che saranno affiancati alle essenze odorose ottenute dai medesimi alberi e prodotte dall’ICR Cosmetics della famiglia Martone.
Questo binomio di sensazioni tenderà così a creare un meraviglioso continuum di profumi e sensazioni tattili e gustative.
(ore 22,30 venerdì – ore 20.00 venerdì e sabato)
Anche quest’anno non poteva mancare la presenza della musica con la partecipazione del duo jazz formato da Andrea Polinelli e Antonio Magli che, con piccoli concerti di musica jazz, faranno da scenografia alle degustazioni.
PROGRAMMA:
L’evento si aprirà, giovedì 23 novembre, alle ore 19.30 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia che, presentati da Luca Maroni, saranno inseriti nella XXV edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018. L’uscita dell’Annuario è infatti alle porte e, novità di quest’anno, sarà l’aggiunta di una piccola versione “bignami” dal titolo “I migliori dei migliori vini Italiani” di Luca Maroni, che pratico e tascabile ci permetterà di trovare sempre, in modo semplice e veloce, il vino giusto al momento giusto.
Alle ore 21.00 si apriranno, fino alle ore 24.00, le porte al pubblico che potrà iniziare a prendere parte alle degustazioni ed alle varie attività disponibili. Da non perdere l’appuntamento, alle 22.30, con la DEGUSTAZIONE POLIMATERICA che si ripeterà alle 20.00 sia venerdì che sabato.
Nei giorni di venerdì e sabato invece la manifestazione avrà inizio nel pomeriggio, alle ore 17.00, così da avere a disposizione calma e relax per compiere questo viaggio nel gusto.
Per ulteriori informazioni: http://imiglioriviniitaliani.com/