Mancano pochissimi giorni all’appuntamento più buono dell’anno, anche se non è Natale. L’appuntamento, dicevo, da cerchiare in rosso sul calendario, è una grande iniziativa di solidarietà voluta e condotta da chef amici tra loro e che da quattro anni, credendo nel valore della umanità e della solidarietà, portano avanti una missione: “Con il cuore nel piatto“.
“Avevo bisogno di incanalare la mia energia in qualche cosa – racconta Laura Marciani cofounder dell’iniziativa – con l’aiuto di Michele Papagno abbiamo messo su un gruppo di chef con quali è stato molto facile ritrovare gli stessi comuni principi.”
Professionalità in gioco, ma soprattutto persone che ogni anno mettono a disposizione le proprie abilità culinarie per un fine più alto e nobile. Sono chef, pizzaioli, caseari, gelatai, pasticceri e artigiani del food tenuti assieme dagli stessi ideali e che lavorano appassionatamente con l’obiettivo di raccogliere fondi per i malati di Sla, sclerosi laterale amiotrofica.
Dal primo nucleo operativo, che nel 2014 vedeva protagonisti una manciata di Chef tra cui Laura Marciani, Iside de Cesare, Davide del Duca, Roberto Campitelli, Marco Claroni, Andrea Dolciotti, Mirko di Mattia, Cristiano Catapano, Andrea Palmieri e Michele Papagno, sono molti di più gli chef che, coordinati da Sergio Bruschetti, quest’anno aderiscono e sostengono la bella e buona iniziativa. Una crescita significativa, che amplifica e moltiplica sempre più il valore di un messaggio che torna da dove è partito, il Ristorante degli Angeli, per rimarcare la potenza e i concetti di solidarietà e beneficenza.
“Ci distinguiamo dagli altri perché ci autotassiamo, chiunque partecipa a questo progetto mette tutto di tasca propria. Chiunque lavora al nostro progetto non prende un centesimo. Tutto è improntato a fare in modo che il massimo possa essere devoluto in beneficienza”.
Ogni anno una missione differente, l’anno scorso sono stati raccolti fondi per l’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” di Roma, a favore dei bambini nati prematuri e per l’ausilio alle loro famiglie, mentre quest’anno l’obiettivo è comprare un macchinario del valore di 15.000,00 euro per aiutare e sostenere la lotta alla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).
La donazione di quest’anno vedrà l’acquisto di un strumento tecnico richiesto direttamente dal Centro Clinico Nemo di Milano, struttura specializzata in patologie neurodegenerative. “Se la raccolta dei fondi supererà il valore del macchinario – assicurano Sergio Bruschetti e Laura Marciani – la differenza in eccesso verrà utilizzata per pagare delle Borse di Studio specifiche. La trasparenza viene prima di tutto. La nostra associazione ogni anno inizia e finisce senza alcuno scopo di lucro o ritorno personale”.
L’emozione di essere e sentirsi utili alla vita degli altri, stando insieme e divertendosi, ha un valore inestimabile, soprattutto se mosse dalla volontà di aiutare vite e storie come quella di Paolo: “Dopo aver conosciuto Paolo Palumbo, un giovane chef sardo a cui hanno diagnosticato la Sla a soli 17 anni, ci è sembrato doveroso dedicare a lui il macchinario. Paolo, dovette abbandonare l’ALMA dopo solo tre mesi a causa della malattia diagnosticata, oggi è coautore con lo Chef Luigi Pomata di un libro di ricette semplici, individuate per aiutare chi cucina per chi soffre di problemi di deglutizione, disfalgia o per chi è costretto ad alimentarsi tramite sonde”. Il libro è edito da Arkadia e s’intitola “Sapori a colori”.
Una Grande Festa vi attende dunque Giovedì 13 luglio, alle ore 20, a Magliano Sabina, nel bellissimo Relais Ristorante degli Angeli di Laura Marciani, dove per 60€ potrete assaporare prelibatezze di ogni sorta in modalità all you cane eat e sostenere, al contempo, la lotta alla SLA. Questa la lista dei progagosniti di questa edizione:
Paolo Bianchini – Osteria Del Vecchio Orologio, Roberto Campitelli – Osteria di Monteverde, Catapano Cristiano, Giovanni Cappelli – Le Tamerici, Giancarlo Casa – La Gatta Mangiona, Marco Claroni – Osteria Dell’Orologio, Massimiliano Cotilli – Il Satricvm, Simone Curti – Molo Diciassette, Marco Davi – Perbacco, Iside De Cesare – La Parolina, Ornella De Felice – Coromandel, Davide Del Duca – Osteria Fermanda, Andrea e Emiliano Di Lelio – Pizzeria Sancho, Mirko Di Mattia – Livello 1, Andrea Dolciotti – Pigneto 1870, Pierluigi Gallo – Greg Ristorante, Antonio Gentile – Red Fish, Elia Grillotti – Ristorante La Corte, Vitantonio Lombardo – Locanda Severino, Riccardo Loreni – Cuoco e Camicia, Laura Marciani e Marilena Piacenti – Ristorante degli Angeli, Riccardo Mattoni – it. Italian Restaurant, Marco Moroni – Bistrot Bio, Andrea Palmieri – Bucavino, Michele Papagno – e Giuseppe Garozzo ” Il Conte” Rustichella d’Abruzzo, Gianfranco Pascucci – Pascucci al Porticciolo, Andrea Riva – Moscara – Il Bagatto, Mauro Secondi – Pastificio Secondi, Fabrizio Sepe – Tre Zucche, Maurizio e Sandro Serva – La Trota, Massimo Viglietti – Enoteca Achilli al Parlamento
Insieme ai chef presenziano la serata anche Pasticceri, Gelatai, Caseari, Panettieri e artigiani del food tra cui Giovanbattista Chiodetti – Chiodetti Formaggi Civitacastellana (Vt), David Paolocci – Forno Caporicci Luana Civitacastellana (Vt), Luciano Natili – Pasticceria Natili Civitacastellana (Vt), Paolo Proni – Bar gelateria Roma Magliano Sabina (Ri), Chiara Caruso – Cafè Merenda Roma. Per chiudere in bellezza si è unito anche Bonci con i prodotti della sua panetteria.
Non mancheranno gli Amici Sponsor che con animo solidale sono intervenuti numerosi.
La serata sarà Animata dalla presenza di Chiara Barbaro – Miss Curvy al concorso di Miss Italia 2015 – e dalla Simone Nobile Blues Band
Tutti gli aggiornamenti li trovate sulla pagina Ufficiale FaceBook https://facebook.com/conilcuorenelpiatto/ Sulla quale non dimenticate di mettere un Like al Personaggio del Cuore 2017: per farlo basta entrare sulla pagina FB, sfogliare le foto dei chef, pasticceri, pizzaioli e fornai, mettendo un like.
Excellence Italia è media partner dell’evento ed è orgogliosa di dare il proprio supporto alla massima diffusione di un evento gastronomico unico nel suo genere.
Con il cuore nel piatto | Magliano Sabina | Ristorante degli Angeli, Località Madonna degli Angeli (RI) | il 13 luglio, dalle 20.00 | conilcuorenelpiatto.it
Modalità di prenotazione: Occorre effettuare un bonifico di minimo 60 euro all’IBAN IT14L0200873670000104314974 destinato all’Associazione Culturale Con il Cuore nel Piatto. Nella causale indicare: nome, cognome e un recapito telefonico di chi prenota specificando per quante persone si intende prenotare.
Per attivare la prenotazione occorre inviare la ricevuta del bonifico all’indirizzo: [email protected]