Per due amanti di salumi e formaggi di qualità come Francesco Praticò e Stefano Lobina, La Tradizione –storica bottega sita in Via Cipro – è una vera e propria istituzione. Francesco e Stefano hanno quindi pensato di portare in Via Rialto il meglio dell’antica bottega La Tradizione e di chiedere al Ristorante Il Pagliaccio**, guidato dallo Chef Anthony Genovese, di seguire la cucina, affidandosi così a uno staff esperto e dinamico.
Nasce così Secondo Tradizione – Banco & Cucina, un ristorante bistrot che conduce gli ospiti per mano tra i sentieri del gusto, rispettando e esaltando le materie prime d’eccellenza utilizzate nei diversi piatti del menù. Qui viene proposta una cucina di qualità e di rispetto, grazie al contributo di una delle cucina più importanti di Roma: il ristorante bistellato Il Pagliaccio, rappresentata da Francesco Di Lorenzo, noto e fidato sous chef di Anthony Genovese, ed ai due giovani Chef Piero Drago e il suo secondo Jacopo Ricci.
Tutte le settimane gli chef elaborano interessanti piatti che variano in base agli ingredienti di stagione: diverse interpretazioni della battuta di manzo, i ravioli arrosto, il maiale in tutte le sue forme e molto altro ancora.
Insieme hanno studiato un percorso che tocca i classici della tradizione romana, ma che al tempo stesso propone piatti innovativi per chi cerca sapori sinceri ed equilibrati, caratterizzati da esperti tocchi raffinati.
Al Banco inoltre i prodotti di Stefano Lobina e Francesco Praticò, anime e volti della Tradizione, vengono presentati dal gastronomo Marco Marcelli. In sala l’esperienza di Andrea Pistoia guida la giovane Giulia Quintigliani.
Secondo Tradizione ha organizzato, per gli amanti di formaggi e salumi di qualità, e per i palati più curiosi, una cena di degustazione che, in programma per la sera di martedì 24 ottobre, sarà corredata dai vini dell’azienda Campo alle Comete di Bolgheri.
Il menù:
“La Tradizione incontra la Toscana”
Dalla cucina
Manzo, alici, puntarelle, erbe – Vermentino 2016
Pasta, borlotti di maremma e cotenne soffiate – Cabernet Sauvignon – Toscana IGT 2015
Dal Banco
La cinta senese
Coppa
Prosciutto
Salame
Capocollo
Guancia affumicata
Rosato Bolgheri – DOC 2015
I formaggi
Buccia di rospo
Pecorino ai semi di papavero
Rocco a crosta fiorita
Blu di pecora toscano
Stupore – Bolgheri DOC 2015
(40€ a persona)
Secondo Tradizione – Banco & Cucina, Materia prima e professionalità unite a anni di esperienza nella selezione dei prodotti e nella ricerca hanno dato vita a un progetto nuovo e interessante che parla in modo tradizionale senza dimenticarsi di essere al passo con i tempi.