Napoli. È dal 1908 l’Hotel Excelsior osserva fiero il suo bel golfo da via Partenope, di fronte Castel dell’Ovo. In passato fu ritrovo aristocratico e tappa della borghesia viaggiatrice dell’Ottocento, che era solita inserire Napoli nel suo Gran Tour. Fu poi testimone della storia del XX secolo, Presidio della Croce Rossa durante la Prima Guerra Mondiale, vittima di bombardamenti durante la Seconda fino a che, finalmente libero, l’albergo tornò ad essere meta di Reali, Principi, Aristocratici e Politici. Oggi oltre alla sua clientela internazionale, accoglie eventi di pregio come l’Anteprima VitignoItalia 2019, golosa preview del Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, nonché uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi d’autunno ormai entrato di diritto nelle agende degli appassionati campani e non solo.
Dalle ore 17.30 nelle eleganti sale con vista lungomare dell’Hotel Excelsior (in via Partenope, 48) ben 90 aziende vitivinicole provenienti da Nord a Sud della Penisola, per un totale di circa 500 etichette top level sono state disponibili in degustazione. Ben 16 le regioni rappresentate, per un quadro esaustivo del variegato vigneto italiano, con una naturale predominanza per le cantine di casa, quella Campania sempre più ‘Felix’, dove biodiversità e qualità danno vita a un connubio vincente. Altra regione esplorata a fondo, storicamente terra di grandi vini, è stata il Friuli Venezia Giulia, grazie soprattutto alla presenza del Consorzio DOC – FVG e alla sua interessante selezione di etichette in rappresentanza delle aziende consorziate.
“Un assaggio sostanzioso – ha sottolineato Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia – di quella che sarà, dal 19 al 21 maggio 2019, la nostra edizione numero 15. Un’avventura che ci ha visti crescere di anno in anno, fino a diventare uno degli eventi a tema vino più significativi dell’intero Paese, sicuramente quello di rilevanza maggiore nel Mezzogiorno. Anche per questa Anteprima la componente business avrà un ruolo di primo piano: sono molti infatti gli addetti ai lavori accreditati che, insieme ai giornalisti, potranno godere dell’apertura anticipata a partire dalle ore 16.00.”
Importante novità di questa prossima edizione sarà la possibilità di acquistare online, al momento dell’assaggio, alcuni dei vini presenti grazie al media partner Enosocial. L’innovativa App per smartphone e tablet che consentirà agli appassionati di avere a casa, con un semplice clicknbuy®, le etichette più apprezzate delle cantine aderenti all’iniziativa. Naturalmente grande spazio è stato dato anche alle eccellenze gastronomiche del territorio campano e italiano, a partire dai prodotti gourmet dell’Azienda Agricola Nonna Rosa di Francesco e Peppe Guida, chef stellato di Vico Equense (NA). Non saranno da meno le delizie dell’Az. Agr. Il Moera, di Avella (AV), come il pesto all’aglio selvatico dei Monti del Partenio, o quelle dell’Az. Agr. Biodiversa Nonno Andrea di Villorba (TV), gustose conserve di vario genere. E ancora, gli eccezionali salumi e affettati del Salumificio Cillo di Airola (BN), l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP firmato Venturini Baldini, il salmone Up Stream di Claudio Cerati, cresciuto in mare aperto, alimentato in modo naturale e lavorato artigianalmente. Per i più golosi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, potendo assaporare le praline di cioccolato fondente con gocce di vino di Calaf Dolci Misteri (Firenze), gli squisiti mignon napoletani della Pasticceria Di Costanzo (Napoli), i biscotti artigianali Pintaudi (Trieste) e il cioccolato del maestro partenopeo Mario Gallucci (Napoli). Accanto al food non mancheranno espositori tecnici come Horecaa, fornitore di soluzioni altamente customerizzate per la Tavola, Sala e Camera d’Hotel, e Soluzioni Sistemi, specializzato in software aziendali.
“La crescita di VitignoItalia – conclude Maurizio Teti – è testimoniata anche dal nuovo assetto societario e dalla presenza di sponsor importanti, provenienti da diversi settori, che contribuiscono in modo sostanziale al nuovo percorso intrapreso. Stiamo parlando di autentici gioielli come Farine Caputo, Fiart Rent, Pastificio Di Martino, Solania, ai quali si sono aggiunti recentemente due brand leader come Kimbo e UniCredit. Un dream team con il quale stiamo valutando diverse iniziative tutte orientate a un upgrade di VitignoItalia”. E un primo passo importante in questo processo evolutivo è stato rappresentato certamente dal convegno dedicato ad un tema sensibile come quello della sostenibilità e del cambiamento climatico. Con il titolo “Vino e Ambiente, quale futuro?” si è infatti aperta infatti la giornata dell’Anteprima (Hotel Excelsior, ore 11.00) con un parterre di relatori di assoluto valore moderati dal giornalista Luciano Pignataro. Al tavolo dei lavori si sono alternati: Franco Alfieri (Capo della Segreteria del Presidente della Regione Campania), Raffaele Borriello (Direttore Generale ISMEA), Emilio Renato De Filippi (Vicepresidente Assoenologi), Carlos Santos (Amministratore Delegato Amorim Cork Italia), Michele Buonomo (Presidente Greener Italia), Valerio Calabrese (Direttore Museo Dieta Mediterranea), Luigi Frusciante (Professore di Genetica Agraria presso l’Università Federico II di Napoli) e Raffaele Papa (Presidente Associazione Spazio alla Responsabilità).
Anteprima VitignoItalia si svolge con il contributo di Regione Campania, con la collaborazione di ICE e Unioncamere Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli, Mipaaf e Ismea.