Primo Appuntamento de: “I Dialoghi Del Simposio” // Cena Spettacolo a 4 Mani con Davide Mandarino & Felice Sgarra

simp

IL SIMPOSIO

Ristorante – Wine Bar

arriva

I Dialoghi del Simposio

Calendario Cene Spettacolo a 4 Mani

Primo appuntamento // Giovedì 5 Aprile 2018 ore 20.30

Davide Mandarino, Resident Chef de Il Simposio, Roma

&

Felice Sgarra, Chef di Umami, Andria (BT)

 

I DIALOGHI DEL SIMPOSIO – Un calendario di eventi di “Cucine e Vini” in collaborazione con EXCELLENCE, realtà che sostiene e promuove il patrimonio enogastronomico italiano delle eccellenze e che, in collaborazione con Il Simposio accompagnerà la clientela del Ristorante di Piazza Cavour a Roma nello scoprire i tanti volti dell’Alta Cucina interpretata ogni volta dal Resident Chef de Il Simposio Davide Mandarino assieme a noti Special Guest Chef chiamati a costruire insieme percorsi enogastronomici unici ed esperienziali.

 

Protagonisti di coinvolgenti cooking show a tu per tu con gli ospiti gli chef elaboreranno nuove ricette creando di volta in volta un menu inedito articolato in 4 portate in abbinamento vini di aziende vinicole ogni volta diverse.

Tutte gli appuntamenti saranno inoltre animati da Wine Blind Taste di cui gli stessi ospiti saranno protagonisti.

 

“La cucina per me è casa. Ogni elemento, gestualità, o profumo mi riporta in famiglia”, dice lo Chef Davide Mandarino, che punta sul concetto di convivialità che è il tratto distintivo volto a contraddistinguere  “I Dialoghi del Simposio” e questa serie inedita di Cene Spettacolo.

La formazione del giovane chef è stata molto particolare: “Alla cucina sono arrivato dopo il liceo classico, dopo qualche anno ho frequentato il primo ed il secondo livello di “A Tavola con lo Chef”, approfondendo così la mia grande passione per la cucina. Ho poi iniziato ad affiancare i docenti, Chef del calibro di Iside De Cesare, Francesco Apreda, Gianfranco Pascucci, Daniele Usai e Roy Caceres, carpendone i segreti.”

 

Giovedì 5 Aprile, per il primo appuntamento Davide Mandarino vedrà al suo fianco lo Chef Felice Sgarra (Umami, BT) con un menu abbinato ai vini dell’Azienda Vinicola Tormaresca (Tormaresca Vino & Cucina, LE). Seguiranno poi, lo Chef Giuseppe Di Iorio (Aroma, Roma – 1 Stella Michelin) con i vini della Cantina Allegrini (Fumare, VR) e, infine, lo Chef Paolo Gramaglia (President, Pompei Na, 1 Stella Michelin) con i vini dell’Azienda Vinicola Falesco (Montecchio, TR).

 

IL SIMPOSIO

Per parlare de Il Simposio occorre prima fare prima un focus sull’Enoteca Costantini, un pezzo della storia del vino a Roma ed in Italia. Il Simposio, ristorante – wine bar, pone alla base della sua filosofia l’abbinamento tra cibo e vino, vissuto come indissolubile binomio. Fortemente concentrato sulla maniacale ricerca delle materie prime, ama rispettare la stagionalità ed offrire le eccellenze della cucina, con una modalità di approccio gastronomico basata su una personalizzazione attenta del servizio. Una ricerca culturale delle origini e delle esperienze della buona alimentazione, temperate e rielaborate dalla sempre più spinta esigenza di creare cibi e sapori leggeri e digeribili ed al contempo unici e caratterizzanti.

logoTORMARESCA ALTA RISOL

 

La Cena Spettacolo sarà in abbinamento ai Vini dell’Azienda Tormaresca (LE)

“Il progetto di Tormaresca nasce con il sogno, oramai diventato realtà progettuale, di riscoprire e valorizzare gli antichi, pregiati varietali autoctoni pugliesi, guidando il Rinascimento del movimento enologico della regione.”

L’idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia ed il Moscato Reale.

 

L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione. Data 1998 il nostro sbarco in terra di Puglia, con il sistema di vigne e cantine dell’azienda Tormaresca nella Murgia barese e nell’Alto Salento. Sentii subito che qui c’erano uve antiche che ancora dovevano sbocciare, enologicamente parlando. Qui si sentiva la mancanza, a mio parere, di strutture e procedure moderne orientate alla qualità

E’ nata così la Cantina di Masseria Maime, in attività dal 2009, concepita secondo le più recenti dottrine sulla vinificazione da Renzo Cotarella, tuttavia circondata da campi, boschi e ulivi secolari. E abbiamo lavorato anche sul marketing, con piccole idee come il Fichimori, che si propone di creare la nuova tradizione del rosso bevuto freddo. O con un olio extravergine d’oliva a base di due varietà pugliesi: la Cellina e la Coratina.

 

Felice Sgarra – Chef executive del Ristorante Umami. Classe ‘82, in soli due anni lo chef Felice Sgarra è riuscito a conquistare la prima stella Michelin nel 2014, riconfermata per il 2015 e 2016 per il suo Ristorante Umami, che si trova in una villa dell’800 ad Andria. Felice è nato ad Andria nel 1982 e ha studiato in Abruzzo, a Roccaraso, impara, in cucina, il sacrificio e la dedizione, la possibilità di imporsi con le sole forze della creatività e dell’intelligenza. Questi sono i valori che lo contraddistinguono ancora oggi, ritornato nella sua terra di Puglia, alle sue “radici”, dove propone la sua “arte” in maniera umile e artigianale.

 

1235115_611425435544491_478480403_n