È quasi tutto pronto. Dal 19 al 21 maggio Castel dell’Ovo aprirà il varco a Vitigno Italia 2019, la kermesse tutta meridionale che ormai da 15 anni brinda al terroir e al patrimonio vitivinicolo italiano. Un’occasione quest’anno da non perdere: la XV edizione è arricchita dalla grande crescita del brand e dalla presenza di operatori esteri e di aziende di alto rango. Qualche numero? Da Nord a Sud, arriveranno in degustazione 2.500 etichette a rappresentare ben 280 cantine, votate tutte alla biodiversità e alla grande qualità. Fra tutte spazio interessante sarà quello dedicato alla Campania e al suo Sannio, terra insignita dalla fascia di Città Europea del Vino 2019. Inoltre, nella giornata di apertura di domenica19 maggio, si svolgerà la finale del Napoli Wine Challange: concorso –realizzato in collaborazione con Luciano Pignataro Wine blog e Doctorwine- che premierà i migliori vini delle cinque categorie stabilite (rossi, bianchi, spumanti, e dolci). La giuria, composta da esperti del settore, decreterà il vincitore in seduta pubblica trasmessa in streaming.
Vitigno Italia 2019 sarà anche occasione di grande business: «Proprio dall’impronta business oriented -afferma Maurizio Teti, Direttore dell’evento– e dal respiro internazionale, quest’anno, sarà caratterizzata dalla presenza di 35 buyer qualificati in arrivo da 20 Paesi, tra cui Usa, Cina, Russia, Hong Kong e Svezia». Buyer a cui saranno dedicati incontri B2B e walk around tasting ideati per uno scambio diretto con i produttori e per la loro collocazione nei mercati chiave per l’export del vino italiano.
Vitigno Italia 2019 sarà non solo tasting e workshop ma anche un gran fuori salone: un educational tour che toccherà tutte le cinque province della Campania e le sue più importanti zone di produzione. Soprattutto sarà la grande occasione per conoscere la tradizione e l’innovazione vinicola italiana nel magico scenario del Castello più antico di Napoli.