Sabato 29 settembre alle ore 20.30 al ristorante Metamorfosi si terrà una cena che avrà come protagonista la cucina internazionale. Ad interpretarla saranno lo chef resident Roy Caceres e Tim Butler del ristorante EAT ME di Bangkok: il menu ideato per la serata è fortemente identificativo della loro anima da giramondo, ricco di influenze esotiche e di combinazioni non usuali.
Roy Caceres è l’Executive Chef del ristorante Metamorfosi, 1* stella Michelin, e nasce a Bogotà nel 1977. Ha il suo primo incontro con la cucina grazie al nonno di origini siriane che gli trasmette i principi del gusto mediorientale mescolati alla tradizione colombiana. E’ in Italia, dove si trasferisce all’età di sedici anni, che Roy prende coscienza della sua potenzialità come cuoco e dove nasce e si forma la sua idea di cucina. L’estro e la sua innata dote di esploratore fanno della sua filosofia uno spazio in continuo movimento, coinvolgendo gli ospiti in un viaggio dai sapori unici, ad alta tensione culinaria, esibendo gusto e preziosismi tecnici fuori dal comune.
Tim Butler è nato a Portland, in Oregon, e dopo una lunga esperienza al Daniel di New York, ha raggiunto i vertici della Asia’s 50 Best Restaurant con il suo ristorante Eat Me a Bangkok, collezionando questo riconoscimento per sei anni consecutivi. Si trasferisce poi a Phuket nelle cucine di Esenzi e si fa notare immediatamente sulla scena culinaria emergente della città, fino ad essere oggi considerato come una delle stelle nascenti nel panorama mondiale. Il suo stile di cucina è semplice e parte da materie prime di alta qualità, esaltate da profumi e aromi che lasciano l’ingrediente principale protagonista del piatto.
Ne conseguono sapori lineari, freschi e creativi che elaborano al meglio le influenze thai ed esprimono il suo sentirsi sempre completamente a suo agio vicino al mare. Rispetta profondamente la natura scegliendo materie prime che non sono a rischio estinzione e promuovendo uno stile di consumo eticamente corretto e rispettoso degli ecosistemi.
Menu
Snacks
Foglia di grano, tonno rosso ed erbe
Noci, zucca, yuzu e geranio
——
Vongola, cetriolo, peperoncino e lemongrass | Tim Butler
Udon di seppia e struffoli affumicati | Roy Caceres
Calamaro, caviale, limone e timo | Tim Butler
Anti-pasta | Roy Caceres
Cavatelli, astice, ‘nduja e basilico | Tim Butler
Triglia, funghi, girasole e sansho | Roy Caceres
Gelato al plancton, arancia, finocchio e dragoncello | Tim Butler
Uva fragola, mandorla e lentisco | Roy Caceres
In abbinamento:
Champagne Brut NV Magnum, Delamotte
Champagne Brut NV Blanc de Blancs, Delamotte
Champagne Brut 2008 Blanc de Blancs, Delamotte
Champagne Brut Rosè NV, Delamotte