A Roman Lunch Out of a Box: il pranzo per TEDxROMA | Excellence Magazine

IMG_5032

A Roman Lunch Out of a Box per TEDxROMA è una scatola di design riciclabile per un menu romano antico e moderno allo stesso tempo, una scatola golosa con un pranzo da asporto unico nel suo genere che debutta in occasione dell’evento indipendente TedxRoma di sabato 22 febbraio 2014 presso il Teatro Olimpico di Roma.

Da un’idea di Food Confidential, Media Partner di TEDxRoma, nasce “A Roman Lunch out of a Box” che ha riunito un gruppo di protagonisti romani per offrire al pubblico in cerca di “idee che meritano di essere diffuse “ (“Ideas Worth Spreading” il motto di TED) un lunch, veloce, gustoso, ma che soprattutto racconti una storia.
Disegnata per l’occasione da Francesco Subioli –Art director, project manager e docente nel campo della progettazione: industrial design, graphic design ed exhibition design – e da Marco Pietrosante – progettista del mondo del food design e ricercatore in ambito del progetto del cibo, del packaging e dei luoghi del ristoro fino ad arrivare al social design – per Food Armada, la scatola – fatta di carta, studiata per essere tenuta con una sola mano per mangiare comodamente leggendo le ricette dell’interno – contiene quattro proposte food differenti ma unite tra loro da un percorso romano d’eccellenza.

Si inizia con lo streetfood per eccellenza della metropoli romana, il supplì di Tonda di Stefano Callegari – ideatore di Sforno, 00100 e Tonda, tre luoghi cult per la pizza e il trapizzino in città – per proseguire con il panino ancestrale che parla delle campagne romane di MP Boulangerie di Matteo Piras – panificatore, chef e imprenditore, il suo MP Boulangerie è il posto del pane, della pizza e dei dolci rigorosamente bio e naturale – fino alle pizzarelle di tradizione giudaico-romanesca di Giovanni Terracina di LeBonton Catering – primo catering esclusivamente kosher in Italia capace di coniugare il rispetto delle usanze ebraiche con l’eccellenza gastronomica – e alla mela Annurca del basso Lazio di Massimo Leonardo del Banco Frutta e Verdura di Campo de’ fiori.

Packaging e stoviglie saranno al 100% biodegradabili. I contenitori, i bicchieri, i tovaglioli sono tutti di Verdiamo, azienda romana che si dedica alla salvaguardia dell’ambiente con produzione totalmente ecosostenibile.

Le fotografie sono di Andrea Di Lorenzo.

TEDxRoma è un evento organizzato in modo indipendente per vivere un’esperienza simile a quella di TED – organizzazione non-profit con l’obiettivo di diffondere idee che abbiano valore attraverso due conferenze annuali con discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti.  Sul suo palcoscenico si avvicenderanno personaggi che rendono viva e dinamica questa città: una Roma creativa, innovativa e in fermento come quella che ha dato vita a questo progetto che unisce food design, lavoro artigianale e qualità.

A ROMAN LUNCH OUT OF A BOX MENU:

Antipasto: Supplì vegetariano con melanzane, pomodoro, parmigiano e basilico di Stefano Callegari – Pizzeria Tonda;

Main course: Panino ancestrale ovvero Rosetta di grano biologico majorca con Misticanza di Albano e Pecorino Romano di Matteo Piras – MP Boulangerie;

Dessert: Pizzarelle Ebraiche con miele bio di Giovanni Terracina – LeBonton Catering;

Frutta: una Mela Annurca del basso Lazio di Massimo Leonardo Agricoltore – Banco Frutta e Verdura – Mercato di Campo de’ fiori.

Completano il pranzo:

un Frullato di pura frutta alla fragola e banana o pompelmo rosa gentilmente offerto da TVB Italia– Pura frutta e basta;

una bottiglietta di acqua minerale liscia e/o leggermente frizzante di Smerladina – l’acqua minerale naturale di Tempio Pausania in Sardegna.

Bookmark and Share