Agricolus, la startup per l’agricoltura di precisione

Si chiama Agricolus, la Startup protagonista della nostra rubrica di oggi. Nata a Perugia, in Umbria, nel 2017, Agricolus ha l’obiettivo primario di supportare le aziende del settore agricolo e i professionisti del settore nel valorizzare e semplificare il lavoro in campo per coltivazioni frutticole, orticole ed estensive. La mission è quella dell’ottimizzazione del lavoro in campo, utilizzando tecnologie innovative di raccolta e analisi dati.

Il cuore tecnologico dell’azienda è una piattaforma cloud composta da applicazioni per la Smart Farming: Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS), modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento. Una soluzione completa per ogni esigenza agronomica.

Ma come funziona? La piattaforma è direttamente accessibile via web con una semplice registrazione dell’utente. Mette a disposizione, poi, diversi strumenti dell’agricoltura di precisione per la raccolta e l’analisi dei dati. Vengono fornite delle immagini satellitari dei campi con cadenza regolare di 2-5 giorni da Sentinel 2 con il calcolo degli indici di vegetazione (vigoria, stress idrico, clorofilla) per valutare lo stato di salute e di sviluppo della coltura o individuare zone problematiche con stress idrico o clorosi e intervenire quindi tempestivamente.

Utilizzare Agricolus significa concentrarsi sui processi di campo, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale senza trascurare quella economica rivolta a una maggiore produzione, qualità e tracciabilità. Grazie agli strumenti forniti, gli operatori agricoli sono in grado di migliorare la qualità del raccolto risparmiando sull’utilizzo degli input (acqua, trattamenti, fertilizzanti) e pianificare al meglio l’organizzazione del lavoro per ridurre e rendere più efficace le attività in campo svolte dagli operatori.

Esiste, infine, anche una versione gratuita, con la quale iniziare ad affacciarsi alla digitalizzazione della propria azienda. È “Agricolus Free”, che possiede alcune soluzioni di base. Ma esistono anche soluzioni specifiche per colture diverse come Grapedss, per la viticoltura.

La visione della StartUp Umbra è quella di un futuro sostenibile, grazie all’elevata professionalità, l’esperienza pluriennale ed un dinamismo assoluto che definiscono l’identità di Agricolus S.r.l., la cui forza consiste in un team multidisciplinare: Agronomi e Sviluppatori, Tecnici GIS e Data Scientists al servizio della moderna agricoltura.