Promuovere e valorizzare l’eccellenza enogastronomica italiana e dare un concreto sostegno alla ristorazione in questo momento di estrema difficoltà causato dalla diffusione del Coronavirus. Questi gli scopi di #mangiaebeviitaliano, la campagna nazionale promossa dal magazine online MangiaeBevi.it in partnership con il portale PostodelCuore.com.
La formula scelta è quella della “cena sospesa”. Attraverso la piattaforma, nella sezione dedicata, l’utente ha infatti la possibilità di acquistare i voucher per una cena (a prezzo scontato dal 15 al 30%) da spendere successivamente, alla riapertura del ristorante prescelto. Il servizio è totalmente gratuito. Al momento della prenotazione, il ristorante riceve immediatamente il bonifico, senza alcun costo di gestione.
Tutti i menu proposti dai locali aderenti alla campagna sono rigorosamente Made in Italy, realizzati quindi con materie prime e vini provenienti da produttori italiani, con un occhio di riguardo per le piccole e medie realtà artigianali. #mangiaebeviitaliano si fa così promotore della cultura tradizionale del nostro paese, basata sul cibo sano e sostenibile, elemento imprescindibile della dieta mediterranea, dal 2010 Patrimonio Culturale, Immateriale dell’Umanità.
“Da sempre siamo molto vinci ai ristoratori e alle loro problematiche. – dichiara Fabio Carnevali, promotore della campagna – Abbiamo pensato quindi, su richiesta dei diretti interessati, di fare qualcosa di concreto per aiutarli a superare questo momento particolare. Grazie alla collaborazione con Posto del Cuore, piattaforma già attiva nel campo delle cene sospese, abbiamo ideato dei voucher con menu 100% italiani. Questo con lo scopo di promuovere l’eccellenza engastronomica del nostro paese, aiutando anche i piccoli produttori, fortemente colpiti dalla crisi. Tutto questo sotto la bandiera dell’italianità e a difesa della nostra cultura e identità enogastronomica”.